Renzi%3A+%26%238220%3BI+giovani+preferiscono+non+lavorare+in+estate%2C+hanno+il+Reddito+di+Cittadinanza%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/06/15/matteo-renzi-non-trovano-bagnini-spiagge-reddito-cittadinanza-gabicce/amp/

Renzi: “I giovani preferiscono non lavorare in estate, hanno il Reddito di Cittadinanza”

Secondo Domenico Pascuzzi, Sindaco di Gabicce Mare, in Emilia Romagna, molti giovani preferiscono non lavorare percependo, da quest’anno, il Reddito di cittadinanza. Per questo motivo, molti appelli di chi offre lavoro nei mesi estivi restano inascoltati.

“Siamo in emergenza vera. In alberghi e ristoranti mancano i lavoratori stagionali del turismo, da queste parti quasi sempre ragazzi del Mezzogiorno. Che adesso prendono il reddito di cittadinanza. Molti giovani del Sud che l’anno scorso avevano fatto la stagione nei nostri alberghi quest’anno non sono voluti tornare a Gabicce perché stavano percependo il reddito di cittadinanza. E se accettassero di tornare perderebbero l’assegno da oltre 700 euro che a loro basta per vivere”. Con queste parole, rilasciate a il Resto Del Carlino, il Sindaco di Gabicce Mare, Domenico Pascuzzi, lancia l’allarme. Ovvero: i giovani non hanno voglia di lavorare, nessuno è disposto a spostarsi e le spiagge, che ricercano personale come barista, spiaggino o bagnino, restano vuote. Un problema che si ripete in modo ciclico, ogni anno, ma che questa stagione aggiunge qualcosa: la colpa, per questi tre mesi estivi, è del Reddito di cittadinanza. Reddito che invoglia i giovani a stare a casa, comodamente, e a non rispondere agli appelli degli albergatori, ristoratori e politici. 

L’Emilia Romagna, in particolare, con le spiagge di Rimini, Gabicce Mare, Riccione, Milano Marittima, vive questa mancanza. Ma la storia è identica anche in Puglia, in Calabria, in Liguria e gli appelli non trovano risposta. Le motivazioni sono in realtà ben diverse: salari minimi, sfruttamento e condizioni disastrose a cui si aggiunge stanchezza, caldo e orari incalcolabili.

Ma il focus si sposta su nuovi pretesti e anche l’ex Premier Matteo Renzi, con un post sul suo profilo Facebook, ha così commentato: “Le località di mare faticano a trovare addetti per fare la stagione, spiega oggi il sindaco di Gabicce. Perché? Perché molti preferiscono il reddito di cittadinanza al lavoro in riviera. Con il reddito di cittadinanza, insomma, prima sono spariti i navigator e adesso anche i bagnini. Ci hanno imposto una misura sbagliata economicamente ma soprattutto diseducativa. I grillini pagano la gente per stare a casa anziché per lavorare: che autogol!”

Un nuovo pretesto per scagliarsi contro il M5S?

Fonte: Il Resto del Carlino, Matteo Renzi FB

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

3 giorni ago
  • Salute e Benessere

Nordic walking: cos’è davvero la camminata che fa lavorare tutto il corpo

A volte basta cambiare modo di camminare per scoprire qualcosa di nuovo. Un passo diverso,…

1 settimana ago
  • TV

Perché stasera, 3 marzo, La Ruota della Fortuna non va in onda

Stasera accendi la tv, cerchi il sorriso di Gerry e la voce di Samira… e…

1 settimana ago
  • Gossip

L’uomo dietro le quinte che accompagna Laura Pausini da vent’anni: la storia d’amore con Paolo Carta

Sul palco brilla lei, ma accanto, discreto e fedele, c’è l’uomo che da vent’anni accompagna…

2 settimane ago
  • Politica

Ucraina, il Senato approva il decreto: aiuti prorogati fino al 2026

Ci sono votazioni che passano quasi come routine. E poi ce ne sono altre che…

2 settimane ago
  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

3 settimane ago