Papa Francesco torna a parlare di migranti, questa volta indicandoli come vittime di nuove forme di schiavitù.
Nel corso del messaggio per la terza Giornata Mondiale dei Poveri – in programma il prossimo 17 novembre – Papa Francesco ha nuovamente spezzato una lancia in favore dei migranti, coloro – come dichiarato dal Pontefice tempo fa – costretti a portare la croce e spesso oggetto della sua carità. Nell’aprile scorso donò 500 mila dollari ai progetti che si occupano di assistere i migranti che dal Messico tentano fortuna negli Stati Uniti. Come riportato da LaPresse, il Vescovo di Roma vede gli immigrati come vittime di “molte forme di nuove schiavitù”.
“Come dimenticare i milioni di immigrati vittime di tanti interessi nascosti, spesso strumentalizzati per uso politico, a cui sono negate la solidarietà e l’uguaglianza? E tante persone senzatetto ed emarginate che si aggirano per le strade delle nostre città?”, si domanda Bergoglio che, come riporta da Dire, ha proseguito così: “Si possono costruire tanti muri e sbarrare gli ingressi per illudersi di sentirsi sicuri con le proprie ricchezze a danno di quanti si lasciano. Ma non sarà così per sempre. Il ‘giorno del Signore‘, come descritto dai profeti, distruggerà le barriere create tra Paesi e sostituirà l’arroganza di pochi con la solidarietà di tanti”.
“La condizione di emarginazione in cui sono vessati milioni di persone non potrà durare ancora a lungo – ha proseguito Papa Francesco – Il loro grido aumenta e abbraccia la terra intera. Il povero è una protesta continua contro le nostre ingiustizie; il povero è una polveriera. Se le dai fuoco, il mondo salta“, continua. Per il Pontefice non sarebbero solo i migranti vittime di nuove forme di schiavitù, ma anche i “giovani alla ricerca di una realizzazione professionale a cui viene impedito l’accesso al lavoro per politiche economiche miopi”.
Fonte: LaPresse, Dire
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…