Danilo+Rea%3A+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+carriera+del+musicista+in+coppia+con+Gino+Paoli
leggiloorg
/2019/06/14/danilo-rea-chi-e-gino-paoli/amp/

Danilo Rea: chi è, età, carriera del musicista in coppia con Gino Paoli

Danilo Rea: tutte le informazioni sulla carriera musicale del pianista in coppia con Gino Paoli durante la serata benefica Ballata per Genova.

Danilo Rea è un pianista jazz di fama mondiale, famoso anche per le sue collaborazioni nel campo della musica pop, tra cui per esempio quella con Claudio Baglioni. Vediamo insieme meglio chi è l’artista che venerdì 14 giugno si esibirà sul palco di Ballata per Genova assieme a Gino Paoli.

Danilo Rea: chi è

Danilo Rea nasce a Vicenza il 9 agosto 1957. Trasferitosi a Roma da piccolo, si diploma in pianoforte al Conservatorio di Santa Ceclia, debuttando poi nel jazz con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, con i quali forma il Trio di Roma.

Contemporaneamente al jazz,  ha anche una passione per la musica progressiva, tanto da formare il gruppo New Perigeo, il cui leader è il contrabbassista Giovanni Tommaso. La band affronta un lungo tour – addirittura 72 concerti in 70 giorni – con Rino Gaetano e Riccardo Cocciante. L’esperienza rimane impressa nell’album Q Concert.

Rea ha poi una brillante carriera all’interno del mondo jazzistico suonando con alcuni tra i più grandi come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer. Nel 1997 assieme a Enzo Pietropaoli al contrabbasso e a batterista Fabrizio Sferra, ai  Doctor 3, un trio jazz con cui pubblica diversi album. In Italia collabora con diversi artisti tra cui  Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.

Il 15 giugno del 2011, insieme a Paolo Damiani e Rashmi V. Bahtt, ha improvvisato un memorabile concerto sui tetti di Roma al tramonto, il cui ricavato è stato devoluto ad Emergency. Dal 2012 inizia la collaborazione con Gino Paoli, con il quale tornerà nel 2014 a Sanremo.  Dal 2019 è presidente per la sezione musica del Premio nazionale “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” con cui è stato insignito lui stesso nel 2018; il premio è dedicato alle eccellenze della cultura e dello spettacolo italiano.

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

4 giorni ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

4 giorni ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

4 giorni ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

4 giorni ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

5 giorni ago
  • Persone

La maestra muore, nel testamento una sorpresa: l’eredità va ad un suo ex alunno

Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…

5 giorni ago