Uccise+un+ladro+con+un+colpo+di+fucile%3A+la+famiglia+vuole+125mila+euro+di+risarcimento
leggiloorg
/2019/06/13/legittima-difesa-ladro-ucciso-casa-brescia-famiglia-causa/amp/
Cronaca

Uccise un ladro con un colpo di fucile: la famiglia vuole 125mila euro di risarcimento

Eduard Ndoj venne ucciso a dicembre del 2013 dopo aver commesso un furto. A sparare fu Mirco Franzoni al termine, secondo l’accusa, di una vera e propria caccia all’uomo per le vie del paese. L’uomo è stato condannato per omicidio volontario.

Il tema della legittima difesa è argomento all’ordine del giorno, specie dopo che il caso del tabaccaio di Ivrea – che ha sparato ed ucciso uno dei ladri che si erano introdotti nel suo negozio – ha fatto tornare alla ribalta la questione. Nonostante molti sostengano che la difesa sia un diritto di ciascuno – in primis il Vicepremier Matteo Salvini –  c’è anche chi la pensa in maniera differente. La famiglia di Eduard Ndoj, il ladro di origine albanese ucciso a Serle, nel Bresciano, a 26 anni, dopo aver commesso un furto in appartamento, ha infatti fatto causa a Mirco Franzoni, l’uomo che lo freddò con un colpo di fucile. I Giudici in primo grado giudicarono l’omicidio intenzionale, raccontò il Corriere della Sera, e stabilirono un risarcimento di 125mila euro, poi confermato in Appello ma mai versato dall’imputato.

La famiglia della vittima ha avviato la procedura di messa in mora nei confronti di Franzoni, condannato a 9 anni e 4 mesi per omicidio volontario, informa SkyTg24. “Non ha mai chiesto scusa e neppure ha mai fatto un gesto verso la famiglia Ndoj. Chiediamo solo il rispetto della sentenza“, sostiene l’avvocato Alessia Brignoli, legale di parte civile nel Processo.

Secondo la difesa Franzoni, all’epoca 29enne, si sarebbe accorto del ladro mentre rientrava a casa. Così l’avrebbe seguito e, una volta raggiunto, al termine di una colluttazione, sarebbe partito accidentalmente un colpo. Una tesi smentita dai testimoni in paese, secondo cui vi sarebbe stata invece una vera e propria caccia all’uomo per i boschi di Serle, durato circa un’ora. Franzoni, accompagno dagli amici, si sarebbe messo alla ricerca del ladro e, dopo averlo trovato, gli avrebbe sparato volontariamente.

Fonte: Corriere della Sera, Sky Tg24

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

1 giorno ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

6 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago