Il+PD+salva+Radio+Radicale%3A+%26%238220%3B3+milioni+di+euro%2C+ne+avevano+ottenuti+altri+9+nel+2019%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/06/13/fondi-radio-radicale-lega-appoggia-pd/amp/
Politica

Il PD salva Radio Radicale: “3 milioni di euro, ne avevano ottenuti altri 9 nel 2019”

3 milioni per dare speranza a Radio Radicale. Questa la cifra che, per ora, prova a salvare l’emittente radiofonica dalla chiusura. Agguerrito Luigi Di Maio circa il voto a favore di Matteo Salvini. 

Radio Radicale ha una speranza. E a dare speranza all’emittente radiofonica a rischio chiusura è un emendamento, passato questa mattina nelle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, presentato dal Partito Democratico. Come riporta TgCom24, è stato concesso un finanziamento di ulteriori 3 milioni di euro per il 2019. Sia il PD che Matteo Salvini avevano presentato varie proposte, nei mesi precedenti, di volta in volta bocciate. Fino a quando, questa mattina, la proposta è stata accettata. Hanno votato a favore Lega, Democratici e tutti gli altri partiti, tranne il Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio, insieme al Viceministro dell’Economia Laura Castelli continua ha dirsi contrario, a differenza dell’alleato di Governo. “Oggi la maggioranza di Governo si è spaccata, per la prima volta. È stato così, è inutile nasconderlo. Con la proposta dei renziani del PD regaliamo altri 3 milioni di euro di soldi pubblici”, scrive il pentastellato su Facebook che ricorda come nel corso degli anni siano stati circa 250 milioni di euro di soldi pubblici a Radio Radicale, che è una radio privata.

“Siamo arrivati al paradosso secondo cui, dopo aver stanziato nuovamente per il 2019 ben 9 milioni di euro, oggi il PD ne ha persino chiesti altri 3 E tutti i partiti, compresa la Lega, gli hanno detto di sì, hanno votato per regalare altri soldi delle vostre tasse a una radio privata”, continua il post pretendendo poi spiegazioni da Salvini sul motivo dell’appoggio a tale proposta.

Dal canto suo, Salvini sostiene di aver sempre detto che “non si chiude una radio, un giornale, una televisione con un emendamento o un tratto di penna: bisogna lasciare tempo e rispettare il lavoro fatto“. Il leader della Lega ha poi preannunciato di voler chiarire tutto, anche in questo caso, e di voler rendere conto ai cittadini del motivo della sua scelta. E se la maggioranza è spaccata, ad esultare sono i democratici Roberto Giachetti e Filippo Sensi. Il primo – che era stato ricoverato meno di un mese fa a causa dello sciopero della fame e della sete iniziato per protestare contro il mancato rinnovo alla convenzione di Radio Radicale  ha commentato su Twitter: “Anche se con un contributo inferiore alle necessità, abbiamo approvato un emendamento che stanzia 3 milioni per radio radicale nel 2019. Per ora la radio è salva”.

Sensi, invece, affida le esultanze sul suo blog Nomfub, dove ha pubblicato il testo dell’emendamento, poi ripreso su Twitter. “Questo il testo del nostro emendamento, riformulato e approvato“, scrive Sensi:

In altri due tweet precedenti, aveva mostrato i deputati del Partito Democratico a lavoro.

 

Fonte: Tgcom24, Roberto Giachetti Twitter, Nomfup Twitter, Luigi Di Maio FB, Matteo Renzi News

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago