Ivrea%2C+l%26%238217%3Bautopsia+diventa+una+prova+contro+il+tabaccaio%3A+%26%238220%3BHa+sparato+dal+balcone%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/06/12/tabaccaio-spara-ladro-abitanti-ivrea-appoggiano-difesa-diritto/amp/
Cronaca

Ivrea, l’autopsia diventa una prova contro il tabaccaio: “Ha sparato dal balcone”

Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio che ha sparato ad uno dei ladri durante un tentativo di furto, avrebbe raccontato una versione dei fatti smentita dall’autopsia. Ma gli abitanti della zona sembrano essere dalla sua parte. 

 

Aveva capito che qualcuno stava rubando nel suo negozio, una tabaccheria, sentendo provenire dei rumori dalla sua abitazione al piano di sopra. Così, a Pavone Canavese, alle porte di San Bernardo di Ivrea, un tentativo di furto è finito nel sangue dopo che Franco Iachi Bonvin, entrato nel magazzino, ha colpito e ucciso uno dei ladri, Ion Stavila, di origine moldava, sparando sette colpi. Il proprietario è finito indagato per eccesso di legittima difesa.

Ma, secondo quanto riporta l’Ansa, l’autopsia avrebbe smentito le ricostruzioni del tabaccaio. Il colpo sarebbe stato sparato dall’alto, probabilmente dal balcone di casa. Questo quanto emerge dall’esame autoptico, eseguito qualche giorno fa a Strambino, dal medico legale Roberto Testi. Franco Iachi Bonvin, quindi, non sarebbe sceso in cortile durante il furto e non avrebbe sparato dopo una colluttazione con i ladri. La ferita sul petto della vittima – colpito mentre si trovava sul marciapiede – è il foro d’ingresso, non di uscita del proiettile. Il tabaccaio, che nel primo interrogatorio si è avvalso della facoltà di non rispondere, sarà nuovamente ascoltato dal procuratore di Ivrea, Giuseppe Ferrando.

Per lui, però, la solidarietà dei negozianti e degli abitanti della zona che hanno manifestato appoggio verso il suo gesto. “Io sto con Franco”, questo un cartello lasciato all’esterno del tabacchino, riporta La Stampa. “Siamo con Franco”, ma anche “Siamo con te!”: questo il contenuto degli striscioni sbandierati durante una fiaccolata. La solidarietà delle persone, insomma, è nei confronti di chi ha sparato, non del ladro. A sfilare, c’è stato anche Gianluca Gavazza, consigliere regionale della Lega appena eletto in Piemonte, che ha preso parte a titolo personale.

Fonti: Ansa, La Stampa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

1 giorno ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

6 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago