Allarme+climatico%2C+viaggi+e+conferenze%3A+cos%C3%AC+Greta+ha+fermato+i+nazionalisti
leggiloorg
/2019/05/29/verdi-trionfano-europee-svezia-attivismo-greta-thunberg/amp/

Allarme climatico, viaggi e conferenze: così Greta ha fermato i nazionalisti

I Verdi trionfano alle Europee. In Germania, Francia, Irlanda e Gran Bretagna hanno sbancato i partiti ambientalisti. Sarà merito di Greta Thunberg? Eppure, in Svezia, ad avere la meglio sono stati i social democratici.

 

Se in Italia il trionfo della Lega di Matteo Salvini è stato uno dei risvolti maggiormente evidenti di questa tornata elettorale appena conclusasi, in Europa si evidenzia un altro significativo dato. E il riepilogo dell’Ansa sul voto del 26 maggio lo evidenzia: Sono stati i Verdi, i partiti ambientalisti, a sbancare in molti paesi quali Germania, Francia, Irlanda, Gran Bretagna ottenendo 70 seggi, sottolinea l’Agi, contri i 52 di questo parlamento. Ad orientarsi verso i partiti verdi, sono stati soprattutto i giovani che si sono recati le urne. L’ondata verde che arriva a Bruxelles, darà filo da torcere ai due gruppi principali – il Partito Popolare Europeo (PPE) e i social-democratici (SD). Il risultato, dicono, sarebbe merito di Greta Thunberg. 

Non a caso, lo sciopero globale indotto venerdì scorso, alla vigilia del voto, sarebbe stato strategico: sono stati organizzati 2260 cortei in 90 paesi nel mondo, per spingere ad un voto consapevole alle “elezioni climatiche“, ha detto Greta. E ora tutti guardano alla ragazzina, attivista e ormai politica che vive sognando per un ambiente pulito come ad un’eroina a cui si deve la composizione del nuovo parlamento di Bruxelles. Le sue iniziative, gli scioperi, le proteste, le campagne di sensibilizzazione hanno portato i suoi frutti. I “Fridays For Future“, dicono, sono ora arrivati al loro compimento ed hanno creato diversi gruppi ambientalisti, tra cui il movimento “Youth for Climate”. Sarebbe cresciuta, cioè, grazie a Greta, quell’attenzione nei confronti dell’emergenza climatica ed ambientale che avrebbe pian piano raccolto, attorno a sé, lavoratori, sindacati e persone di diverse classi sociali. 

Così è stato. In Germania, a sorpresa, per la prima volta nella storia, i Verdi sono diventati la seconda forza politica nazionale con il 20,8%. In Francia, invece, la lista “Europe Ecologie Les Verts” è diventata la terza forza politica nel Paese con 13 seggi. E tra l’orgoglio dei leader, che si dicono soddisfatti del risultato ottenuto, stesso esito in Austria, Irlanda e Gran Bretagna, dove il “Green Party” ha raggiunto il 12,4% dei consensi, sconfiggendo i Conservatori. Non è andata così, però, in Svezia, dove i Verdi hanno raggiunto il 9,5%, piazzandosi al quarto posto e ottenendo solo 2 seggi in Parlamento, due in meno rispetto al 2014. Ad avere la meglio, riporta YouTrend, nella patria di Greta ad avere la meglio è stato Partito socialdemocratico dei lavoratori S&D del premier Stefan Lovfeni, primo partito con 5 seggi e 23,6% delle preferenze. 

Fonte: Ansa, Agi, YouTrend – AgenziaQuorum

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago