Papa+Francesco%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BItalia+non+pu%C3%B2+accogliere+tutti+i+migranti%2C+ci+pensi+l%26%238217%3BEuropa%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/05/24/papa-francesco-cei-migranti-ue-italia-salvini/amp/
Estera

Papa Francesco: “L’Italia non può accogliere tutti i migranti, ci pensi l’Europa”

Papa Francesco ha parlato della questione migranti lunedì, in un incontro a porte chiuse con i vescovi, alla Conferenza episcopale italiana. L’invito di Bergoglio all’Europa è di farsi carico della situazione, e di non lasciare l’Italia da sola a gestire i migranti.

Si è chiusa ieri in Vaticano la Cei, Conferenza episcopale italiana, che avrebbe avuto come tema, così come preannunciato, gli abusi e il problema delle pedofilia nella Chiesa. Si sarebbe parlato anche di migranti, però. E infatti, lunedì pomeriggio, come riportato da La Stampa, in un incontro a porte chiuse con i vescovi giunti da tutta Italia, Papa Francesco ha toccato l’argomento migranti, rispondendo alle domande di chi gli ha chiesto come avrebbe affrontato uno dei punti focali del dibattito politico italiano. 

“Risolvete voi il problema. Un problema italiano, sì, ma deve essere un problema europeo, di tutta Europa, non di un singolo paese come l’Italia. Ha già fatto tanto”, ha detto il Pontefice. In Svezia, ad esempio, si ha il dovere di salvare vite umane in mare ma se non c’è possibilità di integrazione non si accoglie neanche. Un’idea e una posizione del tutto diverso da quella a cui il Papa ci ha abituato, specie quando ha parlato mote con toni che sembravano sostenere l’accoglienza incondizionata, senza se e senza ma. Sarà stata, forse, l’influenza di una parte della Gerarchia ecclesiastica che esprime perplessità dinanzi ad un’accoglienza incondizionataa, o la presa di coscienza, pian piano, della situazione attuale. L’adeguamento al contesto europeo sembra pian piano prendere vita nell’idea del Pontefice, che sembra ora voler meglio chiarire quello che sembrava in invito a lasciare entrare tutti, incondizionatamente.

E proprio la Svezia sembra essere l’esempio perfetto di accoglienza, per Bergoglio: “Ha ricevuto gli immigrati con una generosità impressionante. Imparavano subito l’idioma a carico dello Stato, trovavano lavoro, casa. Ora ha difficoltà ad integrare, ma lo dice e chiede aiuto”. Quanto all’Italia: “Non si può chiudere il cuore a un rifugiato, ma c’è anche la prudenza dei governanti, che devono essere molto aperti a riceverli ma anche a fare il calcolo di come poterli sistemare; non è umano chiudere le porte, non è umano chiudere il cuore e alla lunga questo si paga, si paga politicamente, come si paga politicamente anche una imprudenza nei calcoli e ricevere più di quelli che si possono integrare”.

Quindi, conclude il Pontefice, se l’Italia non può accogliere, né integrare né dare i giusti servizi a chi arriva perché ormai è saturo, deve chiedere anche agli altri Paesi europei.

Fonte: La Stampa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Casi

Delitto di Garlasco, la nuova perizia: “Chiara Poggi lottò a lungo con il suo assassino”

Nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco: secondo una perizia recentemente depositata, Chiara Poggi avrebbe opposto…

3 ore ago
  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

5 giorni ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

1 settimana ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Nordic walking: cos’è davvero la camminata che fa lavorare tutto il corpo

A volte basta cambiare modo di camminare per scoprire qualcosa di nuovo. Un passo diverso,…

2 settimane ago
  • TV

Perché stasera, 3 marzo, La Ruota della Fortuna non va in onda

Stasera accendi la tv, cerchi il sorriso di Gerry e la voce di Samira… e…

3 settimane ago