Direttive+del+Viminale%2C+la+Procura+di+Agrigento+apre+un+fascicolo
leggiloorg
/2019/05/17/migranti-fascicolo-direttiva-viminale-alan-kurdi-salvini/amp/

Direttive del Viminale, la Procura di Agrigento apre un fascicolo

Un fascicolo sulle direttive del Viminale dirette alla Alan Kurdi – la nave dell’ong Sea Eye che il 3 aprile soccorse 64 migranti in difficoltà – è stato aperto dai pm della Procura di Agrigento. 

La Procura di Agrigento è sempre al lavoro, grazie al Vicepremier Matteo Salvini e alle nuove dinamiche relative alla linea di Governo assunta in materia migranti. Il nuovo fascicolo d’inchiesta riguarda l’Alan Kurdi, la nave dell’Ong Sea Eye battente bandiera tedesca. Facendo un passo indietro, la nave aveva soccorso, il 3 aprile scorso, 64 migranti in difficoltà e aveva ricevuto dall’Italia, dopo qualche tentennamento, il permesso di far sbarcare i migranti. Poi, un dietrofront per far sbarcare solo donne con figli, come riportato da Adnkronos. Alla fine, i migranti  – dopo diversi giorni e nonostante gli inviti da parte del Primo Cittadino di Palermo Leoluca Orlando – vennero fatti sbarcare a Malta.

I PM indagano sul caso Alan Kurdi

A finire nel mirino dei magistrati di Agrigento e del procuratore Luigi Patronaggio sono le direttive del Viminale date alla nave. Il Ministero dell’Interno aveva indicato la nave come “non inoffensiva”. L’eventuale transito in area “di competenza italiana” è stato considerato, secondo il Viminale, “necessariamente quale passaggio non inoffensivo”.

Intanto la nave Sea Watch 3, che ha soccorso 65 migranti, si trova al limite delle acque territoriali, come riportato dall’Ansa, ed è stata diffidata dalla Guardia di finanza e dalla Capitaneria di porto ad entrare in acque italiane. Per questo, starebbe facendo rotta verso la Tunisia. Le condizioni dei migranti sarebbe tutt’altro che serena, anzi, ci sarebbe allarmismo e preoccupazione. “Molti soffrono il mal di mare e sono a rischio disidratazione. La donna ustionata ha bisogno di trattamenti”, ha fatto sapere la nave su Twitter. “I bambini sono traumatizzati dalla permanenza nelle prigioni libiche e rischiano ulteriori danni psicologici“.

Ma il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha ribadito la chiusura dei porti ed ha così commentato: “Erano prima in acque libiche e poi in acque maltesi, ma mettendo a rischio la vita degli immigrati a bordo vogliono a tutti i costi arrivare in Italia. Questi non sono soccorritori ma scafisti, e come tali verranno trattati. Per i trafficanti di esseri umani i porti italiani sono e rimangono chiusi”. E il vicepresidente del Consiglio aggiunge ancora, su Twitter: “Se qualche procuratore vuole indagarmi o processarmi anche per questo, faccia pure! Per difendere l’Italia e gli Italiani, non ho paura di niente e di nessuno”.

La sentenza della Corte UE – che impedisce i respingimenti dei migranti nei paesi d’origine, anche se non garantiscono sicurezza – non sembra avere incisione sulla normativa italiana sui porti chiusi. E sui trafficanti e i delinquenti, il Vicepremier ha annunciato un decreto sicurezza bis: nonostante i tentativi di minarne l’azione, viste le numerose e ripetute inchieste aperte a carico del capo del Viminale, questa sembra proseguire dritta per la sua strada.

Sea Watch 3 – aggiornamento

Il Viminale ha autorizzato lo sbarco di sette bambini e dei loro genitori – sette madri e tre padri – che erano a bordo della Sea Watch 3, come riportato dall’Ansa. Con loro, anche una donna gravemente ferite. Le loro condizioni di salute infatti sarebbero piuttosto gravi. “Le autorità italiane hanno dato la disponibilità a far sbarcare le famiglie presenti a bordo, bambini, madri, padri. In corso il trasbordo su una motovedetta”, fanno sapere i responsabili dell’imbarcazione umanitaria.

Salvatore Vella, procuratore aggiunto della Procura di Agrigento, si trova a Lampedusa e si sta recando in banchina dove, fra non molto, dovrebbero giungere i 18 migranti autorizzati a sbarcare. Anche sulla Sea Watch è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Fonti: Adnkronos, Ansa, Twitter Sea Watch 3, Twitter Matteo Salvini,

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Benzina finita davvero? cosa sta succedendo nei distributori in questi giorni

In questi giorni si vedono cartelli insoliti. “Carburante esaurito”. E viene spontaneo pensarlo: ma davvero…

1 giorno ago
  • Casi

Delitto di Garlasco, la nuova perizia: “Chiara Poggi lottò a lungo con il suo assassino”

Nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco: secondo una perizia recentemente depositata, Chiara Poggi avrebbe opposto…

3 giorni ago
  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

1 settimana ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

2 settimane ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Nordic walking: cos’è davvero la camminata che fa lavorare tutto il corpo

A volte basta cambiare modo di camminare per scoprire qualcosa di nuovo. Un passo diverso,…

3 settimane ago