Greta+Thunberg+si+iscrive+alla+CGIL
leggiloorg
/2019/04/20/greta-thunberg-riceve-tessera-cgil-landini/amp/

Greta Thunberg si iscrive alla CGIL

Greta Thunberg, in questi giorni in Italia, è stata ricevuta da Papa Bergoglio; è andata in Senato; ed è stata capobanda alla manifestazione “Fridays for future”, ieri in Piazza del Popolo. Ma l’attivista ha anche incontrato Filippo Landini, segretario generale della Cgil. 

Tra le strette di mano più importanti di Greta Thunberg, l’attivista svedese che lotta per un mondo verde e un ambiente pulito, c’è quella con Papa Bergoglio – incontrato mercoledì mattina, in Vaticano – e quella con Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. I due si sono incontrati ieri mattina, poco prima del “Fridays for future“, la manifestazione ambientalista a Piazza del Popolo, dove la Thunberg ha prospettato la fine del mondo, che arriverà, secondo i suoi calcoli, nel 2030. Landini ha conferito a Greta la tessera onoraria della Cgil, invitandola ad andare avanti nella sua lotta ambientalista a favore del clima: “La Cgil è una organizzazione sindacale che ha oltre 100 anni, ha combattuto contro il fascismo per la libertà e democrazia. Ma oggi c’è un problema nuovo, che tu rendi evidente: è molto importante infatti discutere di cosa si produce e del perché lo si produce e di quale rispetto si ha per l’ambiente nel lavoro che si svolge”.

Per questo, la sedicenne può contare sull’appoggio del sindacato – e della Sinistra tutta. Greta starebbe determinando un cambiamento del mondo, in quanto chiede coerenza  e risposte sui problemi veri, sostiene il segretario della Confederazione generale italiana del lavoro. “Vai avanti ma andiamo anche avanti insieme”, ha concluso Landini. Il sindacato, oltre alla tessera onoraria, ha regalato a Greta una scatola con un cappello, sciarpa e felpa, tutto del colore “rosso Cgil”.

Quando manifestiamo ci vestiamo di rosso e ci mettiamo queste cose”, spiega Landini. “Sei un esempio per i giovani che ti seguono”. Così, la Thunberg aggiunge uno in più alla sua fila di seguaci, che contribuiscono a fare di una ragazzina uno strumento sociale.

Fonte: sito Cgil

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Eruzione dell’Etna: Allerta Gialla e Immagini Spettacolari dal Drone

L'Etna erutta nuovamente, con la Protezione Civile che alza l'allerta a giallo. Mentre i residenti…

56 minuti ago
  • News Mondo

Assoluzione per Sei Sindacalisti Si Cobas e Usb: Prosciolti dall’Accusa di Associazione a Delinquere nelle Proteste Logistiche

Sei sindacalisti accusati di associazione a delinquere durante proteste nel settore logistico a Piacenza sono…

1 giorno ago
  • News Mondo

Smartphone del Futuro: Oltre il 50% dei Modelli del 2027 Saranno Dotati di Funzioni AI Avanzate Nonostante la Crisi del Mercato

Mentre le vendite di smartphone rallentano, i modelli con intelligenza artificiale generativa stanno guadagnando terreno,…

2 giorni ago
  • News Mondo

Le Abitazioni Più Popolari del Giorno: Un’Esplorazione delle Case più Viste Oggi

Scopri i segreti dietro le case più viste online: spazi compatti, luce naturale, annunci trasparenti…

3 giorni ago
  • News Mondo

Un omaggio postumo a James Van Der Beek: la moglie Kimberly lo ricorda nel primo giorno del papà senza di lui

Questo articolo discute l'importanza del fact-checking, proponendo un ritratto autentico di James Van Der Beek…

5 giorni ago
  • News Mondo

Negoziazioni tra Washington e Teheran: I colloqui proseguono in Svizzera, secondo Axios

Negoziazioni discrete tra Washington e Teheran proseguono in Svizzera, con l'obiettivo di ridurre le tensioni…

6 giorni ago