Greta+Thunberg%3A+%26%238220%3BBasta+Notre-Dame.+L%26%238217%3Bambiente+crolla%2C+davvero%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/04/17/greta-thunberg-notre-dame-ricostruita/amp/

Greta Thunberg: “Basta Notre-Dame. L’ambiente crolla, davvero”

Greta Thunberg, appena arrivata nella Capitale, ha commentato il rogo della Cattedrale di Notre-Dame invitando a concentrarsi sui problemi seri che affliggono l’umanità. Quali, ad esempio, l’inquinamento.

Greta Thunberg, l’attivista svedese di soli 16 anni, icona della Sinistra e paladina della lotta all’inquinamento ambientale, è arrivata oggi a Roma per una serie di incontri. Oggi ha incontrato Papa Francesco, che l’ha incitata ad andare avanti e proseguire il suo impegno in difesa dell’ambiente. Domani sarà al Senato e venerdì a Piazza del Popolo per la manifestazione “Fridays for future”. Ma a far discutere sono alcune dichiarazioni riguardo la Cattedrale Notre-Dame de Paris, che ha preso fuoco riducendosi in un cumulo di cenere, salvo per qualche piccolo pezzo che è stato salvato scampando al disastro.

Notre-Dame è un dramma, ma sarà ricostruita. La nostra casa sta crollando e il tempo stringe e niente sta succedendo”, ha commentato Greta, come riportato da La Presse, liquidando in meno di un secondo un evento che ha scosso gli animi specie perché, piaccia o meno, la Cattedrale rappresenta un luogo simbolo per i Parigini e gli Occidentali, oltre che un esemplare unico di storia. Ma tutto è annullato in nome della salvezza del clima.

L’attivista  ha ben altro a cui pensare: al riscaldamento climatico, ad esempio. Invece, l’incendio di Notre-Dame – con le fiamme, il crollo della sua guglia, una delle punte di Parigi, e la distruzione del tetto – ha dato vita ad uno scenario apocalittico che ha sconvolto gli animi, tanto che centinaia di francesi sono scesi in piazza per pregare e cantare e quasi un miliardo di euro è stato donato in 24 ore per la ricostruzione. Ci sarà un motivo, se si è innescato un moto di preghiera e generosità? Notre-Dame è l’anima della Francia, forse più della Torre Eiffel, come si è troppo spesso abituati a credere. Ma c’è chi ne vorrebbe invece sminuire il senso, come ha fatto anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Ma almeno lui non ha tirato fuori i migranti o l’ambiente.

Chiara Feleppa

Fonte: La Presse

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

7 giorni ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

7 giorni ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago
  • Persone

La maestra muore, nel testamento una sorpresa: l’eredità va ad un suo ex alunno

Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…

1 settimana ago