%26%238220%3BI+Rom+non+sono+uguali+a+noi%26%238221%3B+Corrado+Formigli+s%26%238217%3Bindigna+per+l%26%238217%3Bapplauso+in+studio
leggiloorg
/2019/04/13/rom-non-sono-persone-come-noi-formigli-piazza-pulita/amp/

“I Rom non sono uguali a noi” Corrado Formigli s’indigna per l’applauso in studio

Il conduttore di “Piazza Pulita” Corrado Formigli si è dissociato dall’applauso partito in studio quando Simone, compagno di Noemy, la ragazza di Casal Bruciato, ha affermato che i Rom non sono persone uguali alle altre. Intanto, proseguono le proteste.

Le proteste di Torre Maura, quartiere periferico a nord di Roma, è stato segno, per alcuni, di razzismo nei confronti degli stranieri. Per altri, invece, la reazione dei residenti della zona che si sono opposti al trasferimento di circa 70 rom in una struttura d’accoglienza è stato segno di un’insofferenza generalizzata degli italiani e più specificamente delle periferie, dove i residenti versano in condizioni di totale degrado ed abbandono. Ma questo il Primo Cittadino di Roma Virginia Raggi non l’ha considerato, e neanche Matteo Orfini.

Intanto, la protesta prende sempre più le sembianze di un “moto rivoluzionario”, e lo conferma sia l’episodio di Casal Bruciato – dove Noemy, italiana con un figlio in gravi difficoltà economiche,  ha occupato un’abitazione popolare destinata ai Rom – sia l’ultimo episodio di violenza nei confronti dei nomadi, questa volta a Napoli. Due donne e sette bambini Rom che stavano uscendo da un cinema, nel centro del capoluogo partenopeo, sono state aggrediti da quattro ragazzini. Insulti, urla, sputi e lanci di pietre,  venerdì intorno alle 19.30. I Rom erano accompagnati da due operatrici di una cooperativa sociale e pare che i ragazzini abbiano inseguito il gruppo per alcuni metri, minacciando di ferirli con un coltello. La gang si è allontanta quando i nomadi e le operatrici sociali si sono fermati in un bar.

L’episodio è stato denunciato dall’assessore comunale all’immigrazione, Laura Marmorale che ha parlato di un gesto di una gravità inaudita che va condannato e stigmatizzato, come riportato dall’Ansa. “C’è chi sta creando un clima di odio, violenza e discriminazione, animando e legittimando i più biechi istinti. Faremo di tutto per rintracciare e denunciare questi ragazzini, per togliere loro le armi, verbali e materiali, per metterli davanti ai bambini che volevano ferire e umiliare per mostrare loro cosa sono davvero: bambini, persone”, conclude Marmorale.

Una tesi ribadita anche dal conduttore di “PiazzaPulita“, in onda su La7, Corrado Formigli che si è dissociato dall’applauso scoppiato in studio quando Simone, compagno di Noemy, la ragazza di Casal Bruciato, ha affermato che i Rom non sono uguali agli altri. “L’applauso sul fatto che un rom non è uguale a noi, anche se è cittadino italiano, è qualche cosa che a me fa paura. Cosa sta succedendo in questo Paese? E quanto è pericoloso alimentare questo tipo di opinione e di pensiero? Quanto? Mi dissocio. Non si può applaudire qualcuno che certifica che due esseri umani non sono uguali”, ha detto Formigli. Persone come tutti, esseri umani. Su questo non si discute. Non ci sarebbe neanche da discutere, però, che gli italiani versano in condizioni critiche e che meriterebbero più riguardo specie da parte delle amministrazioni comunali che rappresentano l’opposizione.

Fonti: Ansa, Piazza Pulita

 

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago