Papa+Francesco%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+offensivo+dire+%26%238220%3Bmigranti%26%238221%3B+dovete+chiamarli+in+maniera+diversa%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/04/06/papa-francesco-migranti-persone/amp/

Papa Francesco: “E’ offensivo dire “migranti” dovete chiamarli in maniera diversa”

Nell’Udienza generale incentrata sul viaggio apostolico in Marocco, Papa Francesco ha invitato alla solidarietà con i fratelli musulmani ed è tornato a parlare di migranti, invocando la necessità di un maggiore rispetto. 

Papa Francesco ha fatto ritorno dal suo viaggio apostolico in Marocco, qualche giorno fa, dove si era recato per incontrare gli esponenti del mondo islamico. Ha tenuto banco, come sempre, il tema immigrazione, con obiettivo il respingimento del clima di razzismo che si respira in Italia. “Aprite i porti”, aveva sostenuto tempo fa Bergoglio, tanto da ritrarsi nel famoso selfie con la spilla che ha fatto il giro dei social. “Coloro che costruiscono i muri finiranno prigionieri dei muri che hanno costruito”, ha detto il Pontefice sul volo che da Rabat l’ha riportato a Roma.

Nel’Udienza generale incentrata sull’incontro in Marocco Bergoglio ha invitato a stare lontani “dalla cultura dell’aggettivo“. “Migrante è aggettivo, persona è sostantivo, noi siamo caduti nella cultura dell’aggettivo e dimentichiamo tante volte i sostantivi, la sostanza”. In parole più semplici, è sbagliato dire “migrante”, ma ci sarebbe necessità di un sostantivo: persona migrante. “In questo modo c’è rispetto”, ha detto Bergoglio, come riportato da Askanews.

Il Pontefice è poi tornato a parlare di temi chiave che ha a cuore: pace, unità, e fratellanza. “Non dobbiamo spaventarci della differenza. Dio ha voluto permettere questa realtà: tante religioni, ognuna nasce da una cultura, ma tutte guardano il cielo e Dio. Con i musulmani siamo discendenti dello stesso padre, Abramo.  Dio vuole fratellanza tra noi e in modo speciale con i musulmani”.  Per questo, sostiene papa Francesco, “servire la speranza, in un tempo come il nostro, significa anzitutto gettare ponti tra le civiltà”.

Il viaggio in Marocco è stato un altro passo avanti sulla strada del dialogo, così come avevano fatto Francesco d’Assisi e Giovanni Paolo II. “Una gioia andare in Marocco, incontrare il suo popolo e i suoi governanti. Re Mohammed VI è stato fraterno, tanto amico, tanto vicino. In Marocco tutti abbiamo visto una libertà, una fraternità, un’accoglienza di tutti i fratelli con un rispetto tanto grande”, ha concluso Bergoglio che non cambia idea sulla questione migranti e accoglienza.

Fonte: Askanews

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

11 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago