L%26%238217%3Bavviso+dell%26%238217%3Bambasciata+Usa+prima+del+disastro%3A+%C2%ABNon+partite+da+Addis+Abeba%C2%BB
leggiloorg
/2019/03/10/incidente-aereo-etiopia-ambasciata-usa-non-partite-10-marzo/amp/

L’avviso dell’ambasciata Usa prima del disastro: «Non partite da Addis Abeba»

«Non partite da Addis Abeba il 10 marzo». Una particolare coincidenza, in un avviso pubblicato dall’Ambasciata Usa ad Adis Abeba due giorni prima del terribile incidente aereo del volo dell’Ethiopian Airlines che he costato la vita a 157 persone, tra cui probabilmente 8 italiani. Lo schianto è avvenuto questa mattina a soli semi minuti dal decollo. L’aereo, un Boeing 737 era partito aeroporto internazionale Bole di Addis Abeba ed era diretto a Nairobi.

Ancora nessuna indicazione sulla causa dello schianto. Tewolde Gebremariam, Ceo della Ethiopian Airlines ha dichiarato: «I controlli e la manutenzione di routine non hanno mai rivelato alcun problema. Era un aereo nuovo di zecca consegnato a novembre 2018» ha sottolineato.

Il messaggio dell’Ambasicata Usa stato pubblicato sul sito ufficiale del presidio l’8 marzo «L’Ambasciata degli Stati Uniti è a conoscenza delle richieste di protesta che si terranno domenica 10 marzo 2019 a Meskel Square. Non è noto se la protesta sia stata o sarà approvata dalle autorità etiopiche. Proteste si sono già tenute in molte parti della regione di Oromia dal 6 marzo e potrebbero verificarsene ulteriori – si legge – Il personale dell’ambasciata statunitense è invitato a evitare Meskel Square e a limitare i movimenti intorno ad Addis Abeba per domenica 10 marzo. I viaggiatori appartenenti al Governo degli Stati Uniti sono stati avvisati di non arrivare o partire dall’aeroporto internazionale di Bole domenica 10 marzo, al personale dell’ambasciata statunitense è anche temporaneamente vietato il viaggio a Oromia». Il testo ers stato pubblicato anche su Twitter.

L’avviso parlava dunque di problemi legati a una manifestazione di protesta in programma il 10 marzo a Meskel Square, una delle piazze principali di Addis Abeba e parlava di eventuali problematiche in città, con la manifestazione che sarebbe potuta sfociare in scontri e pericoli per i civili. Pertanto non era legato a questioni legate al traffico aereo o a possibili minacce terroristiche. Il messaggio era stato aggiornato ieri, e l’alert era venuto meno: «​I viaggiatori del governo degli Stati Uniti possono arrivare o partire dall’aeroporto internazionale di Bole domenica 10 marzo. Questo aggiorna l’avviso di sicurezza inviato l’8 marzo 2019» anche questo messaggio era stato pubblicato su Twitter. Certo chi avesse letto solo il primo, e deciso di non viaggare sarà grato a vita al destino per non aver letto il secondo. Tra le vittime anche cittadini Usa, il cui numero è al momento incerto.

Fonte: sito Ambasciata Usa, Twitter Ambasciata Usa

 

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

13 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago