%26%238220%3BMi+hanno+aggredito+in+strada.+Sono+in+Italia+da+vent%26%238217%3Banni+non+era+mai+successo%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/02/28/bari-ivoriana-picchiata/amp/

“Mi hanno aggredito in strada. Sono in Italia da vent’anni non era mai successo”

Edith Tro stava ritornando a casa dal lavoro quando all’improvviso un gruppo di 6 donne l’ha bloccata insultandola e poi aggredendola fisicamente. 

Di pochi giorni fa, il caso del ragazzo ivoriano Souleymane Rachidi, che aveva accusato un’infermiera dell’ospedale di Curteri di Mercato San Severino di aver pronunciato una frase razzista contro di lui. Falso allarme, visto che tutto è stato smentitoda un’indagine interna. Un episodio simile, di presunto razzismo, arriva da Bari, e riguarda Edith Tro, un’immigrata della Costa d’Avorio di 47 anni, come riportato da La Repubblica.

La donna – impiegata nel campo della ristorazione a bordo treno – lo scorso 20 febbraio stava rientrando a casa dopo il lavoro. Trovandosi in un sottopasso, occupato da un gruppo di 6 donne, ha chiesto più volte di poter passare, ma è stata bloccata. Allora, non ricevendo nessuna risposta, si è fatta largo per procedere il cammino. Le donne, secondo quanto ha riferito Edith, le avrebbero cominciato ad inveire contro, con insulti razzisti. Poi, una volta raggiunta, l’avrebbero picchiata con calci e pugni sotto gli occhi indifferenti dei passanti che non hanno fatto nulla per aiutarla. Edith avrebbe poi cercato di chiamare il 113, ma il gruppo le avrebbe rubato il telefono, dandosi poi alla fuga.

Solo un benzinaio è accorso in aiuto, chiamando il 118, ma con l’arrivo dell’ambulanza, la situazione è sembrata peggiorare. Secondo la donna, infatti, l’infermiere avrebbe da subito messo in dubbio la veridicità dell’accaduto, storcendo il naso al suo racconto e avrebbe anche rincarato la dose, anche lui con insulti razzisti. “Ha insinuato che si fosse trattato solo di una messa in scena, abilmente architettata da me solo per godere dell’infortunio sul lavoro”, ha spiegato Edith. Per la donna non ci sono dubbi: quello che ha subito è un chiaro “episodio di razzismo”.

Al momento, nessun referto medico circa la salute della donna è stato confermato. “Ho avuto grande paura, e anche rabbia. I miei figli” – uno di 27 anni e un altro di 9 – “si sono spaventati”. Secondo l’immigrata, la situazione sarebbe sostenuta e incrementata dall’attuale situazione in Italia, che alimenta un clima politico altamente razzista.

“Se Salvini sventola la bandiera del razzismo ad alta voce, chi prima era razzista ma aveva paura a farlo vedere, adesso non ha più timore e aggredisce, pensando di non essere mai punito“, ha detto Edith. Intanto, i Carabinieri stanno indagando sull’accaduto, mentre la direzione del 118 ha avviato delle verifiche interne.

Fonte: Repubblica

Pubblicato da
Marilisa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Toy Story 5: Le Due Scene Post Crediti che Potrebbero Anticipare un Nuovo Film

"Toy Story 5" potrebbe sorprendere con due scene extra dopo i titoli, alimentando la curiosità…

21 ore ago
  • News Mondo

Gian Luca, Figlio Adottivo di Raffaella Carrà, Rompe il Silenzio: La Storia dell’Adozione e la Scoperta della Malattia

"Gian Luca, figlio adottivo di Raffaella Carrà, emerge dal silenzio per raccontare la sua storia…

2 giorni ago
  • News Mondo

Destinazioni Estive a Basso Costo: Guida alle Vacanze di Agosto in Italia e all’Estero

Scopri come goderti le vacanze di agosto senza svuotare il portafoglio, esplorando destinazioni meno conosciute…

3 giorni ago
  • News Mondo

Apple vs Unione Europea: Siri AI, Google e le Conseguenze Negative per gli Utenti | VIDEO

L'articolo esplora il conflitto tra Apple e l'Unione Europea riguardo l'IA e le funzionalità di…

4 giorni ago
  • News Mondo

Mondiali 2026: Argentina e Francia in Campo Oggi, Deschamps Affronta il Primo Test con il Senegal

L'Argentina difende il suo titolo mondiale mentre la Francia affronta il Senegal in un test…

5 giorni ago
  • News Mondo

Scandalo ATM: Autisti di Bus e Tram Coinvolti in Chat Sessiste – L’Indagine è Iniziata

L'azienda di trasporti ATM di Milano indaga su presunti messaggi sessisti tra i suoi dipendenti,…

6 giorni ago