Cantiere+nautico+Beraldo%3A+si+lavora+nel+weekend++e+i+candidati+si+ritirano
leggiloorg
/2019/02/14/cantieri-nautici-beraldo-senza-lavoratori/amp/

Cantiere nautico Beraldo: si lavora nel weekend e i candidati si ritirano

A.A.A. cercasi un meccanico, un saldatore, un responsabile di cantiere e un carpentiere. I candidati rifiutano perché si lavora il fine settimana.

Stipendio interessante dai 1.250 euro ai 1.600 euro mensili, che permetterebbe ad una famiglia di vivere decentemente e ad un ragazzo di farsi passare tutti gli sfizi. A Mestre il cantiere nautico Beraldo, ha diversi lavori ordinati ma non ha i dipendenti per poterli svolgere. Il lavoro è interessante e la paga anche. Quando i candidati vengono a conoscenza che nei turni rientra anche il weekend questi rifiutano. Il titolare Mirco Beraldo si domanda se c’è o meno bisogno di un’occupazione. Con la manovalanza straniera il cantiere riesce a sopperire alla manodopera non specializzata, i problemi sorgono sul personale specializzato, come riportato da Il Corriere della Sera. “Quando apriamo la selezione, si fa fatica a raccogliere dei nominativi anche solo per fare dei colloqui” così ha dichiarato l’imprenditore veneto al Gazzettino.

Succede anche questo in Italia. I “vecchi mestieri” sono quelli più richiesti ma nessuno vuole o sa svolgerli. Tornitore, fresatore, falegname, meccanico, panettiere e così via, sono questi i lavori che vanno per la maggiore. Le aziende sono disposte anche ad assumere persone non specializzate per formarle.

“La prima cosa che chiedono è quanto guadagneranno. Vogliono sapere quante ferie avranno e se sentono che devono venire a lavorare anche sabato e domenica, si ritirano. Viene da pensare che in realtà non c’è bisogno di un impiego. Forse qualcuno preferisce accomodarsi sulla disoccupazione questo il commento amareggiato di Beraldo sulla condizione del lavoro in Italia, a suo dire.

Il cantiere nautico Beraldo non è un caso isolato nel Veneto. Stefano Brigato e Guglielmo Peruzzo sono alla ricerca di un panettiere. Previsto un contratto di apprendistato con un otto ore di lavoro al giorno ed uno stipendio netto mensile di 1.400 euro. A Reschigliano di Campodarsego, provincia di Padova, sulla vetrina della panetteria c’è ancora affissa l’offerta di lavoro. Se la pecca del lavoro nel cantiere nautico di Mestre è il lavoro nel weekend, in panetteria ad impedire ai candidati di accettare il lavoro è l’orario notturno.

Fonti: Il Corriere della Sera, Il Gazzettino

 

Pubblicato da
Daniela Ziccardi

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

11 ore ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago