Criticare Macron per la mossa senza precedenti di richiamare l’ambasciatore. Non aspettatelo dal PD e dall’ex premier Matteo Renzi, che a strettissimo giro di posta si rivolgono alla Francia, chiedendo aiuto e implorando amicizia. Critiche all’inquilino dell’Eliseo? Nessuna. I veri nemici sono a Palazzo Chigi.
L’ex premier Matteo Renzi ha commentato il richiamo dell’ambasciatore francese a Roma ai microfoni della radio francese Europe 1:
“Mi vergogno di essere italiano e europeo. L’approccio governo italiano è un errore incredibile e credo che la decisione della repubblica francese di richiamare l’ambasciatore sia assolutamente corretta. È il tempo dell’amicizia, abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Abbiamo la necessità di essere insieme di fronte alla crisi mondiale. Dobbiamo fare molto cose insieme, abbiamo un governo italiano che ha molti problemi legati alla crisi economica che è causata dalla stupidità dei populisti al governo. Mi dispiace usare questa espressione perché è del mio governo che si tratta, ma è stupido attaccare un Paese amico. È stupido l’approccio di una guerra diplomatica tra Italia e Francia quando abbiamo la necessità di fare l’Europa insieme“.
Per Matteo Renzi è evidente che la mossa del governo è solo politica e mirata a distogliere l’attenzione dai problemi economici e i disaccordi in seno al governo.
“È normale avere disaccordi tra governi, anch’io ho discusso con il governo francese quando ero premier” continua Renzi “ma se tifi per i teppisti e non per le istituzioni non è accettabile”
È ancora: “Di Maio non può fare quello che ha fatto e soprattutto continuare ad attaccare Macron che è l’alibi per i populisti di giustificare gli incredibili risultati negativi dell’economia come se fosse una soluzione”
Alessandro Signorini
Fonti: Europe 1, Lettera Andrea Marcucci
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…