Sanremo%2C+un+fallimento+unico.+La+prima+puntata+la+peggiore+degli+ultimi+dieci+anni
leggiloorg
/2019/02/06/sanremo-ascolti-flop-peggiore/amp/

Sanremo, un fallimento unico. La prima puntata la peggiore degli ultimi dieci anni

La prima puntata di Sanremo è stata un flop totale. Bocciata la conduzione, gli artisti in gara e i siparietti tra le canzoni. 

Sanremo, si sa, è un evento che ruba la scena a tutto il resto. Dal 1951, le puntate dello show canoro sono al centro dell’attenzione di giornalisti, pubblico, critici, stilisti e tutti quelli che possono dare una parola al riguardo. Canzoni destinate a passare in radio a ripetizione, i vestiti indossati tutti di marchio di un certo spessore, ospiti di onore, e poi i fiori, la festa finale, l’orchestra, i parrucchieri e l’economia che gira in città. Eppure, qualcosa pare essere cambiato visto che le edizioni degli ultimi anni hanno lasciato l’amaro in bocca. Forse la conduzione, o forse gli artisti sempre meno sconosciuti, sempre meno noti rispetto ai grandi nomi che una volta calcavano il palcoscenico dell’Ariston.

La prima puntata, andata in onda ieri sera, è stato un flop totale. La messa in onda ha raggiunto il 46.5% di share, pari circa ai 10 milioni di spettatori. Un dato non male, letto così, ma minimo e preoccupante rispetto a quelli delle scorse edizioni. La conduzione di Baglioni non decolla, e l’anno scorso, al suo primo debutto in veste di direttore artistico, riuscì a fare poco più, circa il 52% di share. Considerando un arco di dieci anni, questa prima puntata ha totalizzato addirittura meno delle prime puntate andate in onda negli ultimi dieci anni.

Solo nel 2008, la prima puntata della 58esima edizione – al timone c’erano Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvàrt – realizzò ancor meno, battendo il record. Solo 7 milioni e mezzo di spettatori, alla prima puntata, e neanche 7 alla chiusura: un fallimento senza uguali, con lo share del 36.46%. Insomma, la prima puntata è riuscita a classificarsi come la peggiore degli ultimi dieci anni.

Eppure, facendo due calcoli, nel 2016, per lo stesso share di quest’anno, sono serviti almeno 11 milioni di contatti netti alla prima puntata del Festival. Ma ora siamo un milione in meno in tre anni. Insomma, il Festival non piace, non piace la sfumatura politica e non piace la conduzione.

Eppure, l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini si è detto molto soddisfatto: “Il grande risultato premia l’ottimo lavoro della Rai per un bellissimo Festival”. Parole dette dalla circostanza, tutt’al più. Un po’ come il saluto della Raffaele ai Casamonica. Anzi no, quello a dire il vero non ci stava per niente.

Fonte: Festival di Sanremo

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Curiosità

Perché alcune persone dimenticano subito nomi e appuntamenti anche senza veri problemi di memoria

A volte il cervello dimentica piccoli dettagli non perché funzioni male, ma perché sta gestendo…

14 ore ago
  • Curiosità

Perché sempre più persone stanno tornando a leggere libri cartacei

In un mondo pieno di notifiche, la carta sta tornando a offrire qualcosa che molti…

2 giorni ago
  • Economia

Supermercato, l’orario in cui si spende di più senza accorgersene

A volte il problema non è il prezzo dei prodotti, ma il momento in cui…

4 giorni ago
  • Curiosità

Bere caffè appena svegli può essere un errore: cosa succede davvero al corpo

Quella tazzina appena aperti gli occhi potrebbe non aiutare davvero come pensiamo: il corpo segue…

5 giorni ago
  • Gossip

Arisa accusata di usare Ozempic per dimagrire: la replica della cantante divide i social

La nuova forma fisica di Arisa scatena polemiche online, ma la cantante replica alle accuse…

5 giorni ago
  • News Mondo

Bonus bollette 2026, chi rischia di perderlo senza aggiornare l’ISEE

Uno sconto può sparire senza grandi avvisi: per molte famiglie tutto passa da un controllo…

6 giorni ago