Julen%2C+i+minatori+non+riescono+a+trovarlo%2C+e+non+percepiscono+segnali+di+vita
leggiloorg
/2019/01/25/julen-rossello-pozzo/amp/

Julen, i minatori non riescono a trovarlo, e non percepiscono segnali di vita

Julen, il bimbo nel pozzo. Polemiche e menzogne infiammano gli animi. Intanto nessuna notizia del bimbo, anche se i soccorritori sono a un passo da lui.

Intanto, oggi il padre ha smentito le informazioni sulla dinamica dell’incidente che da ieri circolano in rete. Un rapporto del Servicio de Protección a la Naturaleza della Guardia Civil spagnola, avrebbe diffuso la notizia che il pozzo in cui Julen è caduto era illegale e che i lavori fatti al casale nei giorni precedenti all’incidente erano stati iniziati senza i giusti permessi. La pietra con la quale era stato chiuso il pozzo si sarebbe spostata leggermente, creando un foro di 25 centimetri di diametro, e lasciando scoperto il canale. La Guardia Civil, però, oggi ha smentito tutto. “Davvero la gente pensa che diffondiamo informazioni così delicate tramite WhatsApp?”. Tra l’altro, i tempi per la conclusione delle indagini sono ancora molto lunghi, ed è impossibile, ad oggi, determinarne le circostanze che hanno fatto sì che Julen cadesse in un pozzo.

Ed è circolata anche la notizia, falsa, che Julen non sarebbe realmente nel pozzo. Se è vero che del bimbo non sono mai stati percepiti segnali di vita, visto che la sonda, immessa quasi subito nel pozzo si era bloccata a quota meno 78 metri a causa di una frana, non c’è motivo di pensare che la notizia sia falsa. I genitori hanno già perso un figlio nel 2017; fuori dal pozzo c’è il dolore e la disperazione di chi aspetta da giorni che tirino fuori il cadavere, quasi certo, del figlio.

José Rosellò, il padre di Julen, non ha mai abbandonato la zona dei soccorsi ed è disperato, come la madre. “Quando tutto questo sarà finito, tirerò fuori tutte le mie forze e andrò fino in fondo anche a questa storia”, ha detto il padre, come riportato da Il Mattino. “Chi ha diffuso quelle informazioni false e diffamanti dovrà risponderne in tribunale. Neanche Dio può perdonare persone così meschine, con tutto quello che abbiamo passato e che stiamo passando”. 

Non sono mancate neanche le polemiche per i costi dei soccorsi, che finora hanno superato i 600 mila euro. 600 mila euro investiti per tirare fuori un cadavere. Ma forse la puntualizzazione è superflua, forse non c’è neanche necessità di soffermarsi sui costi quando lì sotto c’è un bimbo, e lì fuori due persone che vorrebbero poterne vedere il corpo. Sono passati più di undici giorni e ormai da 15 ore i minatori sono lì sotto, dopo essere riusciti a calarsi, dopo problemi tecnici. Ma sono troppo lenti: hanno avanzato solo di 1,5 metri dei 3,8 necessari per arrivare da Julen. Si fanno spazio tra il terreno scavando a mano, con pale e picconi. Enon percepiscono segnali di vita. E’ passato troppo tempo Siamo nel 2019 ma la terra è terra, e non si smuove facilmente. Vero che forse la vicenda di Alfredino Rampi potrebbe aver insegnato qualcosa. Vero che, contro la natura, l’uomo a volte è disarmato.

Chiara Feleppa

Fonti: La Vanguardia, Il Mattino

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago