Masterchef+Italia+8%2C+Giorgio+Locatelli%3A+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+carriera%2C+vita+privata
leggiloorg
/2019/01/17/masterchef-italia-giorgio-locatelli/amp/
TV

Masterchef Italia 8, Giorgio Locatelli: chi è, età, carriera, vita privata

Masterchef Italia 8, Giorgio Locatelli: chi è il nuovo giudice della nuova stagione del cooking show più famoso d’Italia che ha sostituito Antonia Klugmann.

Giorgio Locatelli in Italia è un nome quasi sconosciuto, ma sicuramente non lo è per gli addetti ai lavori, visto che la sua Locanda Locatelli, il ristorante aperto a Londra, vanta una stella Michelin. Vediamo nel dettaglio a carriera di Giorgio Locatelli.

Giorgio Locatelli: chi è, età, carriera

Giorgio Locatelli, 55 anni, è cresciuto a Corgeno, vicino a Vergiate, sul Lago di Como. Suo zio aveva un ristorante e pertanto è cresciuto nel mondo della cucina fin da piccolissimo. Dopo aver lavorato in alcune piccole realtà nel nord Italia e in Svizzera, è andato in Inghilterra nel 1986 per lavorare nella cucina di  Anton Edelmann al famosissimo Savoi. Nel 1990 si è spostato invece a Parigi per lavorare al Restaurant Laurent e al La Tour d’Argent.

Dopo essere tornato a casa, coglie al volo un’altra occasione di tornare a Londra aprendo prima l’Olivo Restaurant e soprattutto Zafferano nel febbraio 1995. Ha vinto il premio come “Miglior Ristorante italiano” ai London Carlton Restaurant Awards per due anni di fila e ha conquistato la prima Stella Michelin nel 1999. Nel 1997 ha aperto il suo secondo ristorante, Spighetta, in Blandford Street e poi Spiga, a Wardour Street, nel marzo 2009.

Nel febbraio 2002 Locatelli e sua moglie Plaxy hanno aperto il loro primo ristorante indipendente, Locanda Locatelli, in Seymour Street. Il ristorante -che serve i piatti tradizionali italiani – ha vinto una Stella Michelin nel 2003.
Nonostante sia un neofita per la tv italiana, in Inghilterra è un veterano: ha partecipato a Pure Italian, 2002, girato per UK Food Channel, Tony and Giorgio, con l’imprenditore Tony Allan, su BBC2  e Sicily Unpacked Italy Unpacked con lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon. Ha partecipato inoltre come giudice nel cooking show “The Big Family Cooking Showdown” in onda sulla BBC.
Ha scritto inoltre tre libri: Made in Italy, pubblicato a settembre 2006, che ha ricevuto il  Best Food Book award al Glenfiddich Food and Drink Awards 2007.  Made in Sicily,  pubblicato a settembre 2011 e Made at Home nel 2017.

Giorgio Locatelli: vita privata

Locatelli vive con la moglie Plaxy e con i loro due figli Margherita e Jack, a Camden, a Londra. Parla italiano, inglese e francese. Nel tempo libero gli piace camminare, correre e rilassarsi con la famiglia.

 

 

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago