Masterchef Italia 8, Giorgio Locatelli: chi è, età, carriera, vita privata

Masterchef Italia 8, Giorgio Locatelli: chi è il nuovo giudice della nuova stagione del cooking show più famoso d’Italia che ha sostituito Antonia Klugmann.

Giorgio Locatelli in Italia è un nome quasi sconosciuto, ma sicuramente non lo è per gli addetti ai lavori, visto che la sua Locanda Locatelli, il ristorante aperto a Londra, vanta una stella Michelin. Vediamo nel dettaglio a carriera di Giorgio Locatelli.

Giorgio Locatelli: chi è, età, carriera

Giorgio Locatelli, 55 anni, è cresciuto a Corgeno, vicino a Vergiate, sul Lago di Como. Suo zio aveva un ristorante e pertanto è cresciuto nel mondo della cucina fin da piccolissimo. Dopo aver lavorato in alcune piccole realtà nel nord Italia e in Svizzera, è andato in Inghilterra nel 1986 per lavorare nella cucina di  Anton Edelmann al famosissimo Savoi. Nel 1990 si è spostato invece a Parigi per lavorare al Restaurant Laurent e al La Tour d’Argent.

Dopo essere tornato a casa, coglie al volo un’altra occasione di tornare a Londra aprendo prima l’Olivo Restaurant e soprattutto Zafferano nel febbraio 1995. Ha vinto il premio come “Miglior Ristorante italiano” ai London Carlton Restaurant Awards per due anni di fila e ha conquistato la prima Stella Michelin nel 1999. Nel 1997 ha aperto il suo secondo ristorante, Spighetta, in Blandford Street e poi Spiga, a Wardour Street, nel marzo 2009.

Nel febbraio 2002 Locatelli e sua moglie Plaxy hanno aperto il loro primo ristorante indipendente, Locanda Locatelli, in Seymour Street. Il ristorante -che serve i piatti tradizionali italiani – ha vinto una Stella Michelin nel 2003.
Nonostante sia un neofita per la tv italiana, in Inghilterra è un veterano: ha partecipato a Pure Italian, 2002, girato per UK Food Channel, Tony and Giorgio, con l’imprenditore Tony Allan, su BBC2  e Sicily Unpacked Italy Unpacked con lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon. Ha partecipato inoltre come giudice nel cooking show “The Big Family Cooking Showdown” in onda sulla BBC.
Ha scritto inoltre tre libri: Made in Italy, pubblicato a settembre 2006, che ha ricevuto il  Best Food Book award al Glenfiddich Food and Drink Awards 2007.  Made in Sicily,  pubblicato a settembre 2011 e Made at Home nel 2017.

Giorgio Locatelli: vita privata

Locatelli vive con la moglie Plaxy e con i loro due figli Margherita e Jack, a Camden, a Londra. Parla italiano, inglese e francese. Nel tempo libero gli piace camminare, correre e rilassarsi con la famiglia.

 

 

Impostazioni privacy