Montecitorio%2C+un+deputato+ha+inciso+il+suo+nome+su+un+banco%3A+%26%238220%3BVandalismo+come+a+scuola%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/11/23/romele-inciso-parlamento/amp/

Montecitorio, un deputato ha inciso il suo nome su un banco: “Vandalismo come a scuola”

Il nome dell’ex deputato Giuseppe Romele è stato trovato inciso su un banco del Parlamento. Lui si difende.

C’è un episodio di “House of Cards“, la serie tv in cui fino a poco tempo fa brillava la stella di Kevin Spacey, che ricorda molto la storia che andiamo a raccontare. Doug, l’assistente del Presidente Underwood, subodorando che le cose si stanno mettendo male, entra nello Studio Ovale e incide il suo nome sotto un cassetto.

Giuseppe Romele: “Non sono stato io a incidere il banco”

Quella era fantasia, ma la realtà non si discosta di molto. Sul web è infatti circolata una foto, riportata da Il Giornale di Brescia, in cui si può vedere un banco di Montecitorio su cui è stato inciso il nome “Romele”. Per chi non lo conoscesse, Giuseppe Romele è stato un deputato per quattro legislature, prima con Forza Italia e poi con Fratelli d’Italia. Il banco adesso appartiene a Elio Vito, parlamentare di FI e amico di Romele, che aveva tentato di difenderlo: “Non ho visto quella scritta. Non c’è”. Eppure altre foto dicono il contrario:  “Non l’ho fatta io. Non ho scarabocchiato il banco e poi si vede che non è la mia calligrafia” ha dichiarato l’attuale vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia, come riportato da Repubblica. Romele ha poi proseguito:  “In quattro legislature sono stato seduto in almeno 7-8 banchi e non so quale spazio sia quello. Poi -chissà perchè questa scritta salta fuori dopo otto mesi che non sono più deputato. Mi hanno fatto uno scherzo”. E chi potrebbe esserne l’autore? L’ex deputato ha una sua teoria: “Secondo me è qualcuno che mi rimpiange, che ha un po’ di nostalgia e che mi ha voluto ricordare così”. 

Nostalgia canaglia per un presunto fan di Romele quindi? Però il danno rimane e lui non ha nessuna intenzione di pagarlo: “Spero che a nessuno venga in mente di chiedere a me di ripagare un banco. Non ho fatto nulla e poi – aggiunge – basta un po’ di cartavetro e la scritta viene via. Magari lo può fare anche il presidente Fico…”. Secondo l’ex deputato infatti non ci sarebbero prove: “Se sostengono che ho firmato il banco, si faccia una perizia calligrafica. Alla Camera i problemi veri da affrontare devono essere altri, non uno scarabocchio”.

Come al solito, la colpa non è mai di nessuno.

Fonti: Il Giornale di Brescia, Repubblica

 

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago