Lite+Gumpel-Belpietro%2C+Bianca+Berlinguer+caccia+il+tedesco+dalla+trasmissione+%26%238211%3B+VIDEO
leggiloorg
/2018/11/21/lite-gumpel-belpietro-bianca-berlinguer/amp/

Lite Gumpel-Belpietro, Bianca Berlinguer caccia il tedesco dalla trasmissione – VIDEO

Volano parole forti tra Maurizio Belpietro e Udo Gumpel, entrambi ospiti di Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre. 

Una discussione cominciata come tanti altri approfondimenti politici è degenerata in una grossa lite. Tutto in onda su Rai Tre. A prendere la parola è stato un giornalista tedesco, Udo Gumpel, corrispondente per la tv Rtl in Italia: al centro del suo discorso il problema delle occupazioni da parte degli immigrati e del recente caso degli sgomberi al Baobab di Roma.

Dopo aver sottolineato diversi aspetti della problematica, Gumpel è passato direttamente ad attaccare il governo: “È una vergogna che un paese ricco come l’Italia non si occupi di sistemare alcune centinaia di persone, o decida se mandarle a casa o no, ma le lascia sotto la pioggia. In Germania, in un paese civile, una cosa del genere non esisterebbe”. Dal canto suo Maurizio Belpietro ha risposto in modo decisamente duro: “Io penso che in un paese civile gli edifici occupati vadano sgombrati, ma credo anche che sia facile venir qui in Italia a dare lezioni quando la Germania ha costretto l’Europa a pagare 6 miliardi alla Turchia per fermare i migranti che in grandissima parte erano diretti solo da voi”.

Cartabianca: gli animi si accendono tra Gumpel e Belpietro

Dopo le parole del giornalista italiano, Gumpel perde completamente le staffe: “Fesserie! Fesserie! Sei uno che racconta fesserie!”. Il direttore de La Verità reagisce con un’altra pungente invettiva: “La tua democrazia, caro Gumpel…sei un signore che non dovrebbe permettersi di venire qui a parlare dell’Italia, un agit-prop che spara balle, vai a fare un altro mestiere”. Il tedesco è fuori di sé dalla rabbia: “Roba da matti, un maleducato, bravo, facciamo le comiche”. Ma è Belpietro ad avere la meglio dialetticamente, chiosando così: “Non accetterò mai che un giornalista tedesco venga qui sul servizio pubblico italiano, pagato dagli italiani, a impedirmi di parlare”. Alla fine ci pensa Bianca Berlinguer, la conduttrice,a prendere in mano la situazione ammonendo Gumpel e di fatto cacciandolo dal suo programma: “Questa è l’ultima volta che viene nella nostra trasmissione”.

Alessandra Curcio

Fonti: Rai Tre, La Verità

Pubblicato da
Alessandra C

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

2 settimane ago