Samuele%2C+8+anni%2C+ucciso+dalla+leucemia.+Il+padre%3A+%26%238220%3BViviamo+nel+suo+ricordo%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/11/13/samuele-8-anni-morte-leucemia/amp/

Samuele, 8 anni, ucciso dalla leucemia. Il padre: “Viviamo nel suo ricordo”

Una malattia più forte di lui gli ha impedito di realizzare i suoi sogni: Samuele 8 anni è morto a causa della leucemia. 

Il suo desiderio più grande era quello di diventare un calciatore, ma non aveva fatto i conti con il destino, Samuele Calligaris, 8 anni, e una vita fermata da una malattia per cui troppo spesso non esiste cura. Samu, come lo chiamavano tutti, è morto a causa della leucemia e la sua scomparsa ha ammutolito la comunità di San Giovanni al Natisone, in Friuli, dove il bambino viveva con i genitori Martina e Stefano.

Sconvolto anche il paese di Pradamano, dove il bambino aveva vissuto fino ai 6 anni. Qui aveva scoperto di essere malato, come riportato da Udine Today. Era all’asilo il piccolo Samuele e ha provato con tutte le sue forze a combattere la malattia. Le prime cure gli avevano dato speranza e dopo il rientro a scuola aveva anche cominciato a giocare a calcio nella squadra del paese, la Serenissima. Ma quel male inestirpabile è tornato con tutta la sua forza e Samu non è riuscito a frequentare la terza elementare. C’è stato prima il ricovero a Trieste e poi all’ospedale pediatrico del Bambin Gesù di Roma. Nessuna delle cure sperimentali ha avuto successo.

Il padre del piccolo Samu: “Era un bambino molto coraggioso”

Straziati dal dolore, i familiari ricordano con quanta tenacia Samuele ha combattuto la leucemia: “Era un bambino che aveva tanto coraggio e che ha affrontato con forza e serenità la sua malattia – racconta papà Stefano al Messaggero –, anche negli ultimi giorni di sofferenza non si era abbattuto ed è stato lui che ha voluto fare ritorno a casa dall’ospedale pediatrico Bambin Gesù per vivere gli ultimi istanti della sua vita nella sua cameretta. È un dolore straziante che viviamo nel suo ricordo, nel suo sorriso e nella forza dimostrata nel lungo calvario”. Il sindaco Valter Braida, gli assessori e i consiglieri comunali si sono stretti attorno al dolore della famiglia, hanno deciso di proclamare il lutto cittadino e hanno organizzato un pullman per consentire ai compagni di classe di Samuele di poter dare un ultimo saluto al loro amico.

Alessandra Curcio

Fonti: Il Messaggero, Udine Today

Pubblicato da
Alessandra C

Ultimi articoli

  • News Mondo

Le Abitazioni Più Popolari del Giorno: Un’Esplorazione delle Case più Viste Oggi

Scopri i segreti dietro le case più viste online: spazi compatti, luce naturale, annunci trasparenti…

14 ore ago
  • News Mondo

Un omaggio postumo a James Van Der Beek: la moglie Kimberly lo ricorda nel primo giorno del papà senza di lui

Questo articolo discute l'importanza del fact-checking, proponendo un ritratto autentico di James Van Der Beek…

3 giorni ago
  • News Mondo

Negoziazioni tra Washington e Teheran: I colloqui proseguono in Svizzera, secondo Axios

Negoziazioni discrete tra Washington e Teheran proseguono in Svizzera, con l'obiettivo di ridurre le tensioni…

4 giorni ago
  • News Mondo

Toy Story 5: Le Due Scene Post Crediti che Potrebbero Anticipare un Nuovo Film

"Toy Story 5" potrebbe sorprendere con due scene extra dopo i titoli, alimentando la curiosità…

5 giorni ago
  • News Mondo

Gian Luca, Figlio Adottivo di Raffaella Carrà, Rompe il Silenzio: La Storia dell’Adozione e la Scoperta della Malattia

"Gian Luca, figlio adottivo di Raffaella Carrà, emerge dal silenzio per raccontare la sua storia…

6 giorni ago
  • News Mondo

Destinazioni Estive a Basso Costo: Guida alle Vacanze di Agosto in Italia e all’Estero

Scopri come goderti le vacanze di agosto senza svuotare il portafoglio, esplorando destinazioni meno conosciute…

7 giorni ago