Samuele%2C+8+anni%2C+ucciso+dalla+leucemia.+Il+padre%3A+%26%238220%3BViviamo+nel+suo+ricordo%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/11/13/samuele-8-anni-morte-leucemia/amp/

Samuele, 8 anni, ucciso dalla leucemia. Il padre: “Viviamo nel suo ricordo”

Una malattia più forte di lui gli ha impedito di realizzare i suoi sogni: Samuele 8 anni è morto a causa della leucemia. 

Il suo desiderio più grande era quello di diventare un calciatore, ma non aveva fatto i conti con il destino, Samuele Calligaris, 8 anni, e una vita fermata da una malattia per cui troppo spesso non esiste cura. Samu, come lo chiamavano tutti, è morto a causa della leucemia e la sua scomparsa ha ammutolito la comunità di San Giovanni al Natisone, in Friuli, dove il bambino viveva con i genitori Martina e Stefano.

Sconvolto anche il paese di Pradamano, dove il bambino aveva vissuto fino ai 6 anni. Qui aveva scoperto di essere malato, come riportato da Udine Today. Era all’asilo il piccolo Samuele e ha provato con tutte le sue forze a combattere la malattia. Le prime cure gli avevano dato speranza e dopo il rientro a scuola aveva anche cominciato a giocare a calcio nella squadra del paese, la Serenissima. Ma quel male inestirpabile è tornato con tutta la sua forza e Samu non è riuscito a frequentare la terza elementare. C’è stato prima il ricovero a Trieste e poi all’ospedale pediatrico del Bambin Gesù di Roma. Nessuna delle cure sperimentali ha avuto successo.

Il padre del piccolo Samu: “Era un bambino molto coraggioso”

Straziati dal dolore, i familiari ricordano con quanta tenacia Samuele ha combattuto la leucemia: “Era un bambino che aveva tanto coraggio e che ha affrontato con forza e serenità la sua malattia – racconta papà Stefano al Messaggero –, anche negli ultimi giorni di sofferenza non si era abbattuto ed è stato lui che ha voluto fare ritorno a casa dall’ospedale pediatrico Bambin Gesù per vivere gli ultimi istanti della sua vita nella sua cameretta. È un dolore straziante che viviamo nel suo ricordo, nel suo sorriso e nella forza dimostrata nel lungo calvario”. Il sindaco Valter Braida, gli assessori e i consiglieri comunali si sono stretti attorno al dolore della famiglia, hanno deciso di proclamare il lutto cittadino e hanno organizzato un pullman per consentire ai compagni di classe di Samuele di poter dare un ultimo saluto al loro amico.

Alessandra Curcio

Fonti: Il Messaggero, Udine Today

Pubblicato da
Alessandra C

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago