Deutsche+Bank%3A+%26%238220%3BGli+italiani+i+migliori%2C+meglio+dei+tedeschi.+La+UE+deve+smetterla+di+minacciarvi%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/11/11/salvini-di-maio-difesi-presidente-deutsche-bank/amp/

Deutsche Bank: “Gli italiani i migliori, meglio dei tedeschi. La UE deve smetterla di minacciarvi”

L’Unione Europea è contro l’Italia. O meglio è contro la sua politica economica considerata scellerata dal Presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker e dal commissario Pierre Moscovici. Il Paese è sotto la lente di Bruxelles a tal punto che è stata inviata una lettera in cui s’invita l’Italia a rispondere ai tanti dubbi sollevati dalla manovra economica, in primis il rapporto defici/Pil al 2,4% al fronte dell’1,5% suggerito.

Se i governi precedenti avevano sempre strizzato l’occhio alla UE, l’attuale esecutivo Conte ha invece voluto attuare una politica più spregiudicata per poter favorire il nostro Paese. Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono infatti determinati a non tornare indietro.

Non sono i soli a dire che la richiesta dell’Europa sia illogica; dalla loro parte si schiera infatti David Folkerts-Landau, capo degli economisti della Deutsche Bank. In un’intervista infatti smentisce tutte le previsioni catastrofiste pronunciate da Juncker (“L’Italia finirà come la Grecia”) e anzi dice che l’Italia è un Paese virtuoso. “L’Italia avrebbe un avanzo di bilancio, se non fosse per il pagamento degli interessi” – ha dichiarato – “La cosa più straordinaria è che lo sforzo fiscale dell’Italia è superiore a chiunque altro ha fatto in Europa. L’Italia ha accumulato avanzi primari per il 13% del PIL, mentre la Germania solo per il 5%”. Secondo il numero uno di Deutsche Bank quindi, il nostro Paese sarebbe quello più virtuoso d’Europa: “Il fatto di venire di nuovo colpito con una mazza da baseball e dire ‘Devi diminuire il tuo deficit affinché sia ‘sostenibile’ secondo i criteri della UE’ va contro tutte le ragioni e le logiche politiche”.

E qui sfera un attacco contro i commissari europei riconoscendo pare un merito a Salvini e Di Maio: “Io credo che questa sorta di minaccia, di pressione, da parte della UE, stia radicalizzando la politica, e stia creando un pericolo per l’esistenza dell’Eurozona e quindi sì, sono fortemente dalla parte degli italiani su questo particolare argomento”. 

Fonti: Bloomberg Tv, Facebook ScenariEconomici.it

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago