Maltempo%2C+l%26%238217%3Bacqua+travolge+una+villa+in+Sicilia.+Muoiono+nove+persone
leggiloorg
/2018/11/04/maltempo-morti-sicilia/amp/

Maltempo, l’acqua travolge una villa in Sicilia. Muoiono nove persone

Una tragedia di proporzioni immani che non ha risparmiato nessuno, cancellando una famiglia. Piogge e maltempo hanno causato una vera e propria strage in Sicilia: nove persone, tra cui donne e bambini, sono morti in una villa in contrada Cavallaro a Casteldaccia in provincia di Palermo a causa dell’esondazione del fiume Milicia ingrossato dalle piogge cadute ieri. Vigili del fuoco, Carabinieri, Protezione civile e sanitari del 118  sul posto hanno tentato il possibile ma la situazione è apparsa fin dal principio disperata.

Altre tre persone che si trovavano nella villa si sarebbero salvate per cause del tutto fortuite. Le vittime sono Rachele e Federico Giordano di 1 e 15 anni, la loro mamma Stefania Catanzaro di 32 anni, moglie di Giuseppe Giordano. L’uomo si è salvato perchè è riuscito a resistere tenendosi ad un ramo del giardino. E’ morto anche il nonno dei bambini Antonino Giordano di 65 e la nonna Matilde Comito di 57 anni. Sono morti due zii: Marco di 32 anni e Monia, di 40, e un altro bimbo, Francesco Rugò che aveva solo 3 anni. A Vicari, invece, è stato trovato morto dai Vigili del fuoco uno dei due dispersi su una jeep che si era saputo essere stata travolta dall’acqua. Il nome della vittima è Alessandro Scavone, di 44 anni. Sono ancora in corso, invece, a Corleone le ricerche di un medico di cui si sono perse le tracce sabato pomeriggio, come riportato dall’Ansa.

La villa  dove si è compiuta la tragedia si trovava al confine dei comuni di Altavilla Milicia e Casteldaccia, non distante dall’autostrada Palermo-Catania. Nell’abitazione si trovavano amici e parenti per trascorrere insieme la serata. Tre persone, un uomo e due bambine, si sarebbero salvate perché uscite per andare ad acquistare dei dolci. Giuseppe Giordano, l’unico dei famigliari che trovandosi nella villetta è riuscito a farcela ha avuta salva la vita perchè nel momento dell’inondazione si trovava in giardino. L’uomo a lanciato l’allarme col cellulare tenendosi ad un albero: ha visto tutto e ha sentito le grida. Le vittime all’interno sarebbero annegate in pochi minuti perché l’acqua è arrivata velocemente al soffitto precludendo loro ogni possibilità di scampo.

Fonte: Ansa

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Quando inizia davvero l’invecchiamento? Quello che succede al corpo intorno ad una certa età

Cresciamo, ci stabilizziamo e poi, quasi senza accorgercene, qualcosa cambia davvero. Il corpo inizia a…

1 giorno ago
  • Economia

Benzina finita davvero? cosa sta succedendo nei distributori in questi giorni

In questi giorni si vedono cartelli insoliti. “Carburante esaurito”. E viene spontaneo pensarlo: ma davvero…

7 giorni ago
  • Casi

Delitto di Garlasco, la nuova perizia: “Chiara Poggi lottò a lungo con il suo assassino”

Nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco: secondo una perizia recentemente depositata, Chiara Poggi avrebbe opposto…

1 settimana ago
  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

2 settimane ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

2 settimane ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

3 settimane ago