Matteo Renzi soffre di hybris, che non è una malattia rara, ma assai comune: si tratta della tracotanza, definizione che secondo il dizionario Treccani significa “L’essere tracotante, arroganza dovuta a eccesso di superbia o presunzione”. A dirlo, sia chiaro non siamo noi, ma Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma, che con Renzi ci ha avuto molto a che fare. Purtroppo capita a tutti coloro che giungono in vetta: lassù è vero che si è soli, ma si è anche più potenti. Allora è facile lasciarsi andare, come Zeus, dio di tutti gli dei.
A questo punto è intervenuto il conduttore che ha cercato di mettere Renzi all’angolo: “Veramente metterei in discussione la sua titolarità a parlare degli altri….” – e qui è partito un applauso –
Qui l’ex Premier non l’ha lasciato neppure finire e ha continuato imperterrito: “Quindi io non posso dire essendo all’opposizione del condono. Sai cosa sta dicendo il governo col condono? ‘Tu hai pagato le tasse? E allora sei scemo. Non lo posso dire?“. E Floris ha ribattuto: “I temi sono tanti, io le pongo queste questioni così lei ne può anche uscire, non è che le dico ‘no, non parlare…”. Renzi allora ha voluto forse un po’ prendere in giro Floris dicendo: “Con la sua autorizzazione vorrei dire che dire ‘chi paga le tasse è scemo’ è diseducativo, non aiuta i conti pubblici e mi fa schifo”.
La trasmissione ha riservato anche un confronto serrato tra l’ex Premier ed i giornalisti Massimo Franco e Massimo Giannini. L’editorialista del Corriere ad un certo punto si è rivolto all’ex premier ricordandogli un “tweet” estivo nel quale, secondo Franco, riguardo al Governo Lega-M5s, Renzi avrebbe scritto: “A settembre ci sarà da divertirsi” e “il governo non arriverà a Capodanno” e “presto richiameranno noi“. Franco ha chiesto a Renzi: “A conti fatti, la sua non sarà stata una valutazione troppo frettolosa?“.
Fonte: Di Martedì
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…