Nadia Toffa: “Mi dispiace, la Tac dice che le cose non vanno bene”

C’è una frase che viene in mente quando si parla di Nadia Toffa. “Il bicchiere va visto sempre mezzo pieno, meglio se con un buon mojito!” a dirlo era Francesca Del Rosso, detta Wondy, una straordinaria donna oltre che scrittrice e giornalista. Francesca è morta quasi due anni di un tumore al seno, eppure fino all’ultimo – come ha raccontato suo marito Alessandro Milan nel libro “Mi vivi dentro” – è stata piena di vita ed ottimista.

Non è facile confrontarsi con la malattia, sia per chi la vive sia per chi gli sta intorno. Il tumore ti fagocita completamente: tutto ruota attorno agli esami, alla chemioterapia, agli effetti collaterali. Eppure spesso in queste situazioni estreme si trova una forza che non si sapeva di avere, si riesce addirittura a scovare un po’ di bello nelle ore più buie. Francesca ci è a suo modo riuscita ed è quello che sta provando a fare Nadia Toffa, nonostante non stia passando un periodo facile.

A Verissimo infatti ha detto di aver avuto una recidiva a marzo: “A marzo durante un controllo, è arrivata la brutta notizia. Il cancro era tornato e mi hanno operata nuovamente”- In quell’occasione ha raccontato di aver telefonato ad un amico e di essersi sfogata. Lui per tutta risposta è andato a casa sua e nonostante fosse primavera le ha regalato un cappotto dicendole: “Tu arrivi all’inverno“. “Perché” – ha continuato Nadia – “quando hai il cancro hai paura di morire, ogni volta che vai a fare il controllo ti fai il segno della croce. Chi ha il tumore lo sa”.

La Toffa sta continuando a curarsi come ha detto ad un suo follower su Instagram: “Continuo le cure. Infatti sono gonfia come una luna piena.” E sempre sul popolare social ha risposto ad alcuni suoi seguaci ammettendo che non è detto che vincerà la battaglia: “Non è detto che vinca, ma l’importante non è vincere ma mettercela tutta” e proprio sulla questione del famoso bicchiere mezzo pieno ha scritto ad un fan che ha detto di aver ritirato una TAC buona: “Sono felice per te. Io non posso dire lo stesso, ma non mollo comunque” ha detto Nadia.

Nel frattempo il libro “Fiorire d’inverno” edito da Mondadori sta andando a ruba: è già in ristampa la seconda edizione. Le parole di Nadia hanno lasciato spazio alle emozioni, superando le polemiche per quella frase “il cancro è un dono” che forse è stata interpretata male.

Fonti: Verissimo, Nadia Toffa Instagram

Impostazioni privacy