Matteo Renzi ha forse deciso di abbandonare la politica e di darsi all’intrattenimento? In attesa di vederlo nel documentario su Firenze – dove come un simil Alberto Angela parlerà della bellezza della sua città – è stato ospite da Maurizio Costanzo nella trasmissione “L’intervista” su La 5.
Intervistato da Costanzo, Renzi ha parlato di tutto: politica, figli, della moglie Agnese e della tanto famigerata “tracotanza” che gli riconosce Francesco Rutelli e Ferruccio De Bortoli, che lo ha definito un “maleducato di talento”. Possono cambiare gli aggettivi, ma la sostanza sarebbe una: la mala gestione del potere da parte dell’ex Premier, che al’apice del proprio successo – dopo le Europee del 2014 con oltre il 40% di voti – era convinto di vincere da solo anche il referendum di dicembre 2016. Costanzo infatti gli ha chiesto: “Ti piace piacere, vero?” e Renzi: “Lo dicono tutti ma non è che sia così vero anzi… io prima ero accusato di essere il piacione poi di esser quello che sta più antipatico… preferisco stare antipatico e tenere i conti in ordine che fare il piacione come fanno quelli che ora stanno al governo e mandare a rischio l’economia del Paese”.
Matteo – conosciuto anche come quello che disse “Letta sta sereno” e “se predo mi ritiro dalla politica” – fa l’elenco delle cose che non sopporta: “La falsità, leggere l’elenco di bugie, di bufale – ora le chiamano fake news – che ti tirano addosso… questa cosa mi manda fuori di testa… e che io vado in giro con le Lamborghini, che ho il fratello portaborse che guadagna un sacco di soldi o che io ho comprato ville dappertutto”
L’ex Primo Ministro riconosce di essere stato molto ambizioso: “Forse sono stato fin troppo ambizioso […] fossi stato un po’ meno ambizioso probabilmente sarai ancora a Palazzo Chigi, però che stai a fare a Palazzo Chigi se non cambi le cose?”. E sul fatto di tornare in politica risponde: “Oggi gli Italiani hanno parlato in modo chiaro e hanno detto proviamo altri, cambiamo…quindi se vuoi la mia opinione sul futuro io penso che: a) gli italiani si stancheranno molto presto di 5 stelle e Lega b) il reddito di cittadinanza sarà la fine del movimento cinque stelle […] Se domani si andrà alle elezioni – io non credo che si andrà alle elezioni – vedremo quale sarà lo schema di gioco”.
Nell’intervista Renzi ha anche parlato del suo privato, quello della famiglia formata con Agnese Landini e i suoi 3 figli: “I miei figli sono persone straordinarie, Francesco ed Emanuele seguono meno la politica, a 17 e 15 anni sono più ‘normali’… Ester a 12 anni, invece, se le fai una battuta sulla politica è in grado di risponderti”. Agnese, invece, è la moglie dell’ex Premier da molti anni ed è la custode dei suoi momenti di sconforto: “Diciamo che lei sa quando ho pianto…mettiamola così… ”
E non poteva mancare un affondo a Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che si sarebbero rifiutati di fare un confronto con lui un confronto pubblico: “Salvini dice sono pronto a un confronto pubblico peccato però che quando l’ho chiesto non l’ha fatto sia che lui che Di Maio…Di Maio fu imbarazzante…Io son pronto sia con Di Maio che con Salvini”.
Fonte: L’Intervista
Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…
Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…
Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…