“Presto, molo presto ci riprendiamo l’Italia” ha giurato Matteo Renzi qualche giorno fa. E ora la sue speranze e quelle del PD potrebbero avverarsi. Grazie alla Nave Dciotti, imbarcazione delle guardia Costiera italiana, e ai suoi 177 migranti. E uno scontro senza precedenti tra Matteo Salvini ed il Quirinale. Perchè il Presidente Sergio Mattarella ha tentato un alto colpo di mano sulla politica migratoria del Governo. Quaranta giorni fa Matteo Salvini voleva impedire alla stessa nave Diciotti di sbarcare 450 migranti. Erano passati pochi giorni dalla vicenda Aquarius. Sergio Mattarella si fece sentire. Era il 13 luglio e il Presidente chiese al premier Giuseppe Conte di mettere fine alla lunga attesa dei migranti. La richiesta del Colle fu esaudita. Ora c’è un nuovo scontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il vicepremier Matteo Salvini. Perchè la stessa richiesta è arrivata ieri. Una volta è stato troppo, per Salvini. Il Ministro degli Interni non ha alcuna intenzione di venire incontro alla richieste del Quirinale e far sbarcare i migranti, in attesa di autorizzazione di sbarco da sette giorni.
Così Conte, che come il presidente della Camera Roberto Fico soffre la linea dura di Salvini, si è dovuto allineare. Intanto l’ipotesi di reato su cui lavora la Procura di Agrigento è «Sequestro di persona». E con queste accuse, ieri, Roberto Saviano era tornato a puntare il dito sul Ministro. Mattarella ha provato a fare il resto. Ma non è detto che il Quirinale non riesca a spuntarla anche questa volta.
https://www.leggilo.org/2018/08/22/diciotti-savini-saviano/
Fonti: Asna, Rtl
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…