Giuseppa Fattori, 95 anni, è stata ricoverata in ospedale. L’anziana donna , conosciuta come nonna Peppina, terremotata di San Martino di Fiastra in provincia di Macerata, è diventata suo malgrado simbolo del devastante sisma del Centro Italia dopo le numerose battaglie fatte per poter avere una casa e non abbandonare il suo paese natale. La tenace anziana una volta “sfrattata” scelse di non andare a stare con la figlia a Castelfidardo, in provincia di Ancona ed ha continuato ad attendere giustizia.
Qualche settimana fa la Commissione Speciale istituita con il decreto legge Terremoto che contiene misure a favore delle popolazioni del Centro-Italia, interessate dagli eventi sismici del 2016 aveva stabilito prevede la regolarizzazione delle casette di legno abusive che si sono diffuse nel cratere del terremoto, tra cui quella costruita per Giuseppina Fattori. Tuttavia la casa non è ancora stata dissequestrata, motivo per cui Peppina ha atteso Il provvedimento alloggiando prima in un container con un termosifone elettrico, successivamente in un hotel. Da circa 15 giorni si trovava a Polverina dove era ospite in casa di una sua amica. E la vicenda è diventata un caso politico con interrogazioni parlamentari, lettere, petizioni, con il leader della Lega Nord Matteo Salvini che ha presentato una proposta di legge ed è andato per due volte a trovare la nonnina.
Fonte: Ansa
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…