Giorni difficili per la gioventù francese, verrebbe da dire. Dopo gli insulti del presidente Emmanuel Macron ad un ragazzino che aveva osato dargli del tu, è stata la volta di un anziano sacerdote dai metodi spicci. Domenica scorsa durante un battesimo il celebrante aveva perso la pazienza e colpito il bambino con uno schiaffo. Lui si chiama Jacques Lacroix. Il fatto è avvenuto presso una Chiesa di Champeaux, in Francia, come riportato da Adnkronos.
“Dal 21 giugno, un video circola sulla stampa e sui social network in cui possiamo vedere un prete (89 anni), celebrare il battesimo di un bambino a Seine-et-Marne. Questo breve video è un estratto della celebrazione durante la quale il bambino piange molto. Il prete anziano perde la calma e schiaffeggia il bambino. Consapevole di questo gesto inappropriato, il sacerdote si è scusato con la famiglia alla fine del battesimo.
Questa perdita di freddezza può essere spiegata dalla stanchezza di questo anziano prete, ma questo non lo scusa.
Venerdì 22 giugno, mons. Nahmias, vescovo di Meaux, ha preso misure provvisorie per assicurare che il sacerdote fosse sospeso da tutte le celebrazioni del battesimo e del matrimonio. Queste misure gli impongono anche di non intervenire sulla Collegiata di Champeaux e di celebrare le messe solo su esplicita richiesta del parroco.
Confidiamo al Signore la famiglia dei battezzati e il nostro fratello Jacques Lacroix”.
Fonte: Adnkronos
Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…
Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…
Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…