Paura in Giappone per un forte terremoto che ha colpito Osaka lunedì mattina, scuotendo uno dei cuori industriali del Paese e fermando treni e fabbriche in tutta la regione.
Numerosi gli incendi scoppiati nella metropoli, per dimensioni la seconda più grande dell’arcipelago nipponico. Per ora i morti confermati sono 3: una bambina di nove anni schiacciata, mentre camminava, dal crollo di un muro di cemento della sua scuola elementare Takatsuki, a nord di Osaka; e due uomini, uno di 80 e l’altro di 84 anni: quest’ultimo sarebbe stato travolto, nella sua abitazione, dalla caduta della libreria, come riportato dall’Ansa. Sarebbero invece oltre duecento le persone rimaste ferite nella città di Osaka e nelle vicine prefetture di Hyogo e Kyoto. Lo riporta la NHK, il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese.
Il terremoto ha colpito alle 7:58 ora locale (00:58 in Italia), con una magnitudo iniziale di 5.9 successivamente rivista verso l’alto a 6.1 a una profondità di 13 chilometri. Tutti i treni e le metropolitane di Osaka sono stati fermati, compreso il treno proiettile che collega Osaka a Tokyo. Più di 170 mila abitazioni sono rimaste senza energia elettrica fino alle 9:50, ma non sono state registrate anomalie in nessuna delle quindici centrali nucleari della regione.
Fonte: Ansa