Nave+statunitense%3A+%26%238220%3B12+morti+e+41+salvati+a+largo+della+Libia%E2%80%9D.+Salvini%3A+%26%238220%3BSi+rivolgano+ad+altri+Paesi
leggiloorg
/2018/06/13/sea-watch-salvini/amp/

Nave statunitense: “12 morti e 41 salvati a largo della Libia”. Salvini: “Si rivolgano ad altri Paesi

La Marina statunitense “ha tratto in salvo dall’acqua 41 persone e conferma 12 cadaveri“. Lo scrive la ong Sea Watch sul suo profilo Twitter dando notizia di un naufragio di migranti avvenuto a 20 miglia dalle coste libiche.

La nave dell’organizzazione si trova a nord di Tripoli e ha fornito assistenza all’imbarcazione Usa. Secondo Sea Watch,gli americani hanno chiesto a Roma di trasferire i sopravvissuti a bordo della loro imbarcazione, come riportato da Il Corriere della Sera. Che però li prenderebbe solo nel caso in cui l’Italia le assegnasse “un porto sicuro ragionevolmente vicino”. Da Roma non arriva nessuna risposta ufficiale, se non la la frase di Matteo Salvini: “Ribadisco che navi che battono bandiere straniere possono rivolgersi a Paesi stranieri“, è la replica del ministro dell’Interno, in linea con quanto già sostenuto per l’Aquarius.

“Questo succede, se non ci sono abbastanza risorse di salvataggio sul posto”, è il commento di Sea Watch sul naufragio. La nave della stessa ong è stata protagonista del primo sbarco di migranti avvenuto da quando Salvini è a capo del Viminale. L’arrivo di 232 migranti a Reggio Calabria è stato il preludio dello strappo tra il nuovo ministro dell’Interno e Malta che ha portato poi al braccio di ferro sulla nave Aquarius e alla decisione di “chiudere i porti italiani”. La Valletta “non può dire sempre no“, aveva commentato Salvini venerdì scorso da Comoriguardo all’attracco dell’imbarcazione di Sea Watch. Di fronte al secondo arrivo ha lanciato l’ultimatum: Malta ha rifiutato nuovamente di aprire il suo porto e si è poi fatta avanti la Spagna.

Fonte: Il Corriere della Sera

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

1 giorno ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

4 giorni ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

1 settimana ago
  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 settimane ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 settimane ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 settimane ago