Savona+resta+nel+Governo%2C+Lega+e+Movimento+trovano+l%26%238217%3Baccordo
leggiloorg
/2018/05/31/accordo-governo-savona-resta/amp/

Savona resta nel Governo, Lega e Movimento trovano l’accordo

Tanto rumore per nulla, verrebbe da dire. Ma a questo punto l’importante è che l’accordo di governo sia cosa fatta, o quasi. Carlo Cottarelli, il premier incaricato dal Presidente Sergio Mattarella per formare un nuovo esecutivo “tecnico” torna a casa. Probabilmente tirando un sospiro di sollievo, perchè presentarsi in Parlamento con il rischio di incassare voti zero sarebbe stata un’umiliazione inammissibile, per lui e per il Quirinale.

Le notizie filtrano dai palazzi della politica e confermano le indiscrezioni delle prime ore. Lega e Movimento 5 Stelle avrebbero risolto il nodo Savona: il ministero dell’Economia può andare a Giovanni Tria, professore ordinario di Economia politica e presidente della facoltà di economia all’Università di Roma Tor Vergata. L’accordo  di governo prevede inoltre Giuseppe Conte premier: il professore è arrivato poco dopo le 17,30 a Montecitorio, accompagnato dal deputato M5S Alfonso Bonafede, per partecipare alla riunione con Salvini e Di Maio. E’ giunto a Roma in treno da Firenze, dove in mattinata aveva tenuto una lezione all’Università. Si è fermato a salutare i commessi di Montecitorio, ai quali si è rivolto con una stretta di mano e una battuta gentile: «Buonasera e buon lavoro, sono ancora qui a disturbare».

Per Paolo Savona, in particolare, sembra confermato un ruolo nel governo: il professore andrebbe agli Affari Europei. Per gli Esteri il nome sarebbe invece quello di Enzo Moavero-Milanesi.

Tra gli altri nomi, l’accordo di governo prevede Elisabetta Trenta al Ministero della Difesa, un dicastero per il quale si era fatto il nome di Giorgia Meloni. Anche i leader dei due schieramenti hanno parte attiva nell’esecutivo, come riportato da Il Corriere della Sera: Luigi Di Maio sembra destianto allo Sviluppo economico e Lavoro, mentre a Matteo Salvini andebbe il Ministero dell’Interno.

Alle 18.59 è arrivata la nota congiunta che ha ufficializzato le indiscrezioni della giornata: “Ci sono tutte le condizioni politiche per un governo politico”. Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno dunque trovato l’intesa sulla squadra e nelle prossime ore il professore Giuseppe Conte potrà riferire al Colle.

Lìasepttp più rimarchevole la momento è la presenza di Paolo Savona agli Affari Europei. Se qualcuno leggerà nella mancata assegnazione del Ministero dell’Economia al professore come una vittoria del Quirinale dovrà tuttavia considerare due aspetti: Savona è rimasto nell’Esecutivo ed in una posizione non marginale perchè sarà lui a trattare i rapporti con l’Unione Europea a nome dell’Italia.

Fonti: Il Corriere della Sera, Repubblica

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

4 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

2 settimane ago