Federica, madre di due bambini, muore a 35 anni

 

Federica Menotti muore durante gli allenamenti

Un’indescrivibile tragedia” un dramma senza risposte quello di Federica Menotti, madre di due bambini di soli 2 e 4 anni. La giovane mamma è morta lunedì in piscina mentre si allenava. È accaduto a Genzano di Roma presso il Meeting Club, a pochi chilometri dalla Capitale. Senza alcun segnale ha perso i sensi e non si è più ripresa disperata corsa al Pronto Soccorso dove è giunta cadavere, come riportato da Il Messaggero. Inutile l’intervento del 118 che ha tentato di rianimare Federica mentre la portava in ospedale. Il nuoto è sempre stato la sua passione. Nata e cresciuta ad Aprilia, si era trasferita a Lanuvio dove si era sposata e viveva con il marito e i suoi due figli. Aveva gareggiato per tanti anni e non aveva mai abbandonato il mondo delle piscine, come riportato da Roma Today. A 35 anni Federica viveva la sua immensa passione per il nuoto, allenandosi in piscina, pratica che ha svolto fin da bambina diventando un atleta agonista e poi da adulta entrando in competizione nel settore Master.

Classe 1983, Federica era nata e cresciuta ad Aprilia, frequentato sin da piccola diventando atleta della Rari Nantes Aprilia squadra che ha rappresentato anche da atleta Master vincendo una medaglia di bronzo nella staffetta mista 4X50 misti ai Mondiali di Riccione 2012 insieme ai compagni di squadra Martina Priori, Diego Giorgini e Marco Labate.

Federica Menotti nel 2013 fu primatista italiana della categoria Master 30 nei 50 dorso con il crono di 31″57 e ad un passo dall’essere primatista Europea nello stesso periodo con il Record Italiano infranto nella 4×50 stile libero femminile Master 120 della Larus Nuoto insieme a Roberta Crescentini, Alessandra Tersigni e Alfonsina Irace con il tempo di 1’50″74: per solo cinque centesimi non fu primato continentale. Insieme alle stesse compagne di squadra aveva infranto anche altri due Record Italiani nella 4×50 stile libero e nella 4×50 misti ai Campionati Regionali Master Lazio 2014.

Pur non trovandosi in una forma competitiva che a lei piaceva inseguire, Federica Menotti a febbraio di quest’anno era tornata in vasca dopo una pausa sportiva per impegni familiari per dare man forte al Meeting Club Genzano in occasione dei Campionati Regionali Master Lazio, conquistando un argento nei 50 farfalla e un bronzo nei 100 misti.

Federica Menotti e le compagne di squadra - Leggilo

l cordoglio per scomparsa di Federica si rincorre sui social con tanti messaggi in suo ricordo, in primis da parte della sua società. “La Rari Nantes Aprilia si unisce al dolore della famiglia Menotti per la perdita della cara Federica, atleta e persona esemplare”.

Sulla pagina Facebook di Meeting Genzano si legge:

Siamo rimasti in silenzio – si legge perchè la scomparsa di una nostra atleta ci ha sconvolti profondamente. Ci uniamo al dolore della famiglia per questa tragedia indescrivibile. Chiediamo poche parole e un silenzio di rispetto in questo assurdo momento di dolore“.

Fonti: Il Messaggero, Roma Today

 

 

Impostazioni privacy