%26%238220%3BAbbiamo+fatto+quello+che+dovevamo+fare%26%238221%3B+La+Polizia+risponde+alle+accuse+sulla+piccola+Ludovica
leggiloorg
/2018/05/21/polizia-risponde-accuse-tragedia-viadotto-filippone/amp/

“Abbiamo fatto quello che dovevamo fare” La Polizia risponde alle accuse sulla piccola Ludovica

La tragedia del viadotto di Francavilla dal punto di vista della Polizia. Le Forze dell’Ordine ieri, nel corso dell’estenuante trattativa con Fausto Filippone  sono state oggetto di critiche serrate, in particolare sui social perchè, dalle notizie pervenute, risultava che i soccorsi verso la povera Ludovica erano stati rallentati su richiesta del padre, che minacciava di gettarsi qualora ci si fosse avvicinati al corpo della piccola.

Una critica ingiusta, per la Polizia di Stato, che racconta i momenti salienti di una giornata sconvolgente  per gli stessi agenti. Introno alle 13.00 di ieri sono giunti al 113 diverse segnalazioni da parte degli utenti in transito sulla A14, direzione Sud. Era stata comunicata la presenza di un’autovettura ferma sulla carreggiata del Viadotto Salento.

Sembra che l’uomo abbia prelevato la figlia, Ludovica Filippone, 10 anni, di Chieti, dai nonni, abbia parcheggiato la macchina e duecento metri dal viadotto e poi si sia arrampicato. La Polizia quando è intervenuta li ha visti, come riportato da Il Corriere della Sera: «entrambi seduti sopra la barra superiore del guard rail, immediatamente a ridosso della rete di recinzione». Poco dopo, sotto gli occhi sgomenti del «personale della polizia di Stato», l’uomo ha lanciato la bambina dal viadotto, «facendola rovinare a terra da un’altezza di circa 50 metri».

L’uomo a quel punto si cala oltre la rete di recinzione e rimane lì, a un nulla dal vuoto, con la punta dei piedi appoggiata sul cordolo di cemento, il volto perso la carreggiata, le spalle rivolte verso il baratro, dove è già rovinata la figlia. In quel momento inizia un’estenuante trattativa per far desistere l’uomo dal suo proposito.

Oggi a chi ha provato a polemizzare con le Forze dell’ordine per non essere intervenute per verificare le condizioni della bambina, la Polizia risponde in maniera chiara e perentoria affermando che le critiche mosse agli agenti  non aveva e non hanno alcun senso: il corpicino della piccola Ludovica appariva del era privo di vita. Inevitabilmente, sottolinea la Polizia, dopo un volo di decine di metri. Valutazione condivisa anche dal magistrato intervenuto ieri sul posto.

Fonti: Il Corriere della Sera, Rete 8

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

23 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago