%26%238220%3BNon+mi+faccio+visitare+da+un+medico+negro%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/01/26/non-mi-faccio-visitare-da-un-medico-negro/amp/
Persone

“Non mi faccio visitare da un medico negro”

(Websource/archivio)

Andi Nganso, 30 anni, nato in Camerun e da 12 anni in Italia, nel nostro Paese si è dato da fare, conseguendo la laurea in medicina. Nei giorni scorsi, gli è capitato però di essere insultato per il suo colore della pelle: “Non mi faccio visitare da un negro”, le parole di una paziente, che era andata all’ambulatorio della guardia medica di Cantù perché stava poco bene e aveva trovato di turno il medico camerunense, come riportato da Il Corriere della Sera.

Il 30enne, su Facebook, ha rivelato l’episodio, rispondendo con una vena di sarcasmo: “Non ti fai toccare da un medico ‘negro’?
Io ti ringrazio. Ho 15min per bere un caffè”. La sua risposta è diventata virale e in tanti hanno manifestato solidarietà e sostegno al dottor Andi Nganso: “Io auguro alla signora di trovare il medico che ha trovato mia madre. Bianco, biondo, occhi azzurri, italianissimo e tanto incompetente che quasi la stava facendo morire!”, è uno dei commenti al post del 30enne.

Il medico camerunense, che prima di arrivare a Cantù ha lavorato al centro di accoglienza di Bresso e pure in quello di Lampedusa, ha raccontato quanto accaduto: “Sono medico da due anni e capita di rendermi conto che i pazienti sono sorpresi e magari un pò incerti davanti a un medico nero, ma una reazione tanto violenta non mi era mai capitata prima. In diversi casi mi sono trovato davanti persone che non sono riuscite a nascondere la sorpresa e magari anche il loro disappunto. Una volta un bimba mi ha fatto notare con stupore che ero gentile mentre i suoi genitori le dicevano di non parlare con gli uomini neri. In altri casi, con una scusa qualcuno ha lasciato l’ambulatorio. Non me la prendo. Questa volta però la reazione della paziente mi ha spiazzato”.

GM

Fonte: Il Corriere della Sera

Pubblicato da
Gabriele

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

11 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago