Attentato+in+Corsica%3A+accoltella+2+guardie+gridando+%26%238220%3BAllah+u+Akbar%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/01/20/attentato-corsica-accoltella-2-guardie-gridando-allah-u-akbar/amp/

Attentato in Corsica: accoltella 2 guardie gridando “Allah u Akbar”

Ha accoltellato due guardie del carcere di Borgo, in Corsica, gridando ripetutamente “Allah u Akbar”, come riportato da Il Giornale. L’attacco terroristico – il terzo episodio del genere in poche settimane – è avvenuto questa mattina. L’autore, un detenuto radicalizzato, ha accoltellato un secondino alla gola e ferito l’altro alla schiena, anche se le autorità francesi non hanno ancora specificato con quale tipo di arma.

Le due vittime hanno perso conoscenza e sono state poi ricoverate in ospedale, dove si trovano tuttora in gravi condizioni, secondo quanto riferito dal procuratore di Bastia, Caroline Tharot. “Si tratta di un attacco serio – ha dichiarato una rappresentante dei sindacati delle guardie carcerarie – . Il detenuto autore dell’attacco era già stato segnalato per cattiva condotta”. Già prima di essere incarcerato per rissa sotto effetto di sostanze stupefacenti, inoltre, era stato inserito nella lista dei soggetti a rischio di radicalizzazione.

Come accennato, l’episodio in questione non rappresenta un caso isolato. La scorsa settimana un ex membro di Al Qaeda ha aggredito alcune guardie a colpi di forbici e rasoio nel carcere di massima sicurezza di Vendin-le-Vieil, nella regione dell’Alta Francia, e qualche giorno dopo un attacco simile ha avuto luogo nel penitenziario di Mont-de-Marsan, nella Nuova Aquitania. Lo scorso giovedì, infine, nella prigione di Fleury-Mérogis, nell’Île-de-France, considerata una delle roccaforti dell’islamismo radicale in Francia, 120 detenuti si sono rifiutati di rientrare nelle loro celle.

EDS

Fonte: Il Giornale

 

Pubblicato da
Enrico

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

7 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago