Quando in paese si è saputo della prossima chiusura del Centro accoglienza straordinaria, in molti si sono mobilitati per richiedere una proroga: ben 150 abitanti, considerato il numero totale è un discreto numero, hanno firmato una petizione ed altri hanno organizzato delle manifestazioni pubbliche di protesta. Ne le proteste, ne tanto meno la petizione sono state prese in considerazione dalla prefettura di Campobasso che ha proceduto come nulla fosse con quanto stabilito. I quotidiani locali hanno ipotizzato che il prefetto di Campobasso Maria Guia Federico abbia accelerato la chiusura del centro su pressione del sindaco di Ripabottoni, Orazio Civetta. Che sia questo il motivo o meno non siamo di fronte ad uno scandalo, poiché per loro natura stessa i Cas sono destinati a durare solo un periodo di tempo limitato.
La scelta è stata in ogni caso poco lungimirante, Ripabottoni è un paese a rischio spopolamento in cui l’età media si alza sempre di più e l’accoglienza stabile dei migranti tra i quali c’erano giovani coppie con bambini poteva essere utile ad evitare la trasformazione del centro abitato molisano in un paese fantasma. A spiegarlo è il quotidiano locale ‘Primo Numero’ in cui si legge: “Il futuro dei paesini molisani dove la presenza di migranti – uomini e donne, e bambini che nascono qua – è in grado di ravvivare la comunità, abbassare l’età media, rimpolpare le squadre di calcio a corto di atleti, dare vita a un coro della chiesa che altrimenti non ci sarebbe”.
F.S.
Fonte: Primo Numero
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…