Paola%2C+morta+di+stenti+a+31+anni%3A+%26%238220%3BTutti+sapevano%2C+perch%C3%A9+nessuno+ha+fatto+qualcosa%3F%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/01/12/paola-morta-stenti-31-anni-tutti-sapevano-perche-nessuno-qualcosa/amp/

Paola, morta di stenti a 31 anni: “Tutti sapevano, perché nessuno ha fatto qualcosa?”

In seguito alla puntata dell’11 gennaio di ‘Chi l’ha visto?’ in cui si è parlato diffusamente del caso Paola Manchisi, la ragazza morta a 31 anni di stenti nella sua abitazione di Polignano a Mare, sono sorti degli interrogativi sul caso. Nel corso della puntata, infatti, si è compreso come non solo la famiglia di Paola, ma anche tutti i vicini di casa erano a conoscenza delle condizioni di vita della ragazza, del suo disagio umano e morale. Tutti la sentivano piangere, disperarsi, urlare ed i più sensibili si commuovevano al punto da piangere insieme a lei, impotenti di fronte a quello che era un evidente oltraggio alla dignità umana.

Della situazione erano a conoscenza anche gli assistenti sociali, i quali avevano redatto un verbale in cui segnalavano le condizioni igieniche e ambientali disumane in cui la ragazza viveva. Quel verbale era pervenuto sicuramente per prassi anche al magistrato della Procura e alle autorità locali. Ma se questo è facilmente desumibile se non certo, il dubbio che sorge è su come sia possibile che, nonostante tutti fossero a conoscenza di quella situazione, nessuno sia intervenuto per salvare Paola da quella prigione in cui si era rintanata.

Era palese che il dolore provato da Paola fosse atroce, nessuno che sia in pace con se stesso si chiuderebbe per 14 anni, per giunta in una fase della vita in cui dovrebbe costruire le basi per il futuro. Nemmeno il più insensibile e apatico avrebbe potuto fingere di non capire dato che in quei 14 anni di reclusione, un urlo di dolore si levava quotidianamente da quella abitazione. Il compito di salvare quella vita così complicata e fragile spettava proprio ai servizi sociali, alla Procura, ai Carabinieri, i quali avrebbero dovuto assistere quella ragazza cercando di dare sollievo al suo dolore in una struttura specializzata, liberarla da quella prigione che l’ha vista uscire solo quando era troppo tardi per cominciare a vivere.

F.S.

Fonte: Chi l’ha visto?

Pubblicato da
Fabio

Ultimi articoli

  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

6 ore ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

3 giorni ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

6 giorni ago
  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 settimana ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 settimane ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 settimane ago