Catherine+Deneuve%3A+%26%238220%3BLasciamo+gli+uomini+liberi+di+importunarci%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/01/10/catherine-deneuve-lasciamo-gli-uomini-liberi-importunarci/amp/
News Mondo

Catherine Deneuve: “Lasciamo gli uomini liberi di importunarci”

Basta con il “nuovo puritanesimo” emerso dopo il caso Weinstein: “Difendiamo la libertà di importunarci”. E’ l’appello lanciato da Catherine Deneuve e da altre 99 firmatarie di una lettera aperta pubblicata sul quotidiano Le Monde (tra cui la giornalista Elisabeth Levy, le scrittrici Catherine Millet e Catherine Robbe-Grillet, l’attrice Ingrid Caven, ex moglie del regista Rainer Werner Fassbinder, e l’editrice Joelle Losfeld). “Lo stupro è un reato. Ma tentare di sedurre qualcuno, anche in maniera insistente o maldestra, non è un reato, né la galanteria è un’aggressione del maschio”, si legge nel documento, che condanna la “caccia alle streghe” seguita allo scandalo di Hollywood. Perché – è la tesi sostenuta – ne va della libertà sessuale.

Essere femministe – secondo Deneuve e le altre – non significa “odiare gli uomini e la sessualità”. E se da un lato iniziative come #MeToo abbiano contribuito a “liberare la parola” insieme a una “legittima presa di coscienza delle violenze sessuali esercitate sulle donne, in particolare in ambito professionale”, dall’altro hanno “comportato, sulla stampa e sui social network, una campagna di delazioni e accuse pubbliche di individui che, senza che si lasci loro la possibilità di rispondere o di difendersi, vengono messi esattamente sullo stesso piano di violentatori”. Sta proprio qui il problema. “Questa giustizia sbrigativa – sostengono le autrici della denuncia – ha già fatto le sue vittime, uomini puniti nell’esercizio del loro lavoro, costretti a dimettersi, avendo avuto come unico torto quello di aver toccato un ginocchio, tentato di strappare un bacio, o aver parlato di cose intime in una cena di lavoro, o aver inviato messaggi a connotazione sessuale a una donna che non era egualmente attirata sessualmente”.

Per la libertà sessuale è invece “essenziale la libertà di sedurre e importunare”, e “questa smania di inviare i ‘maiali’ al macello, lungi dall’aiutare le donne a rafforzarsi, serve in realtà gli interessi dei nemici della libertà sessuale, degli estremisti religiosi, dei peggiori reazionari e di quelli che credono che le donne siano esseri umani a parte, bambini con il volto adulto, che pretendono di essere protette”. Insomma, “noi difendiamo la libertà di importunare, indispensabile alla libertà sessuale”, e siamo “abbastanza mature per ammettere che la pulsione sessuale è per sua natura offensiva e selvaggia, ma siamo anche sufficientemente accorte per non confondere il corteggiamento maldestro con l’aggressione sessuale” e per “non riconoscersi in questo femminismo che, al di là della denuncia degli abusi di potere, assume il volto dell’odio verso gli uomini e la sessualità”.

EDS

Fonte: Le Monde

Pubblicato da
Enrico

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago