Andrea+trova+lavoro+grazie+alla+lingua+veneta%2C+succede+in+Olanda
leggiloorg
/2018/01/06/italiano-lavoro-lingua-venete/amp/

Andrea trova lavoro grazie alla lingua veneta, succede in Olanda

Sta facendo molto parlare la vicenda del giovane Andrea Tommasi, un 22enne trevigiano che è riuscito a trovare lavoro all’estero grazie alla sua intraprendenza, come riportato da Il Corriere della Sera. Il ragazzo, che viveva nel piccolo comune di Cendrole salvo poi trasferirsi per motivi di studio in Olanda dal 2013, ha inviato un curriculum per lavorare in una struttura alberghiera della locale di mare di Schveningen, sempre nei Paesi Bassi. Ed alla voce ‘capacità linguistiche’, Andrea ha inserito oltre ad italiano, inglese, tedesco, spagnolo ed olandese, anche il veneto. Il direttore dell’hotel a 5 stelle ‘Ramada’ è rimasto incuriosito da questa singolare peculiarità e ha voluto approfondire questo aspetto, chiedendo al giovane che lingua fosse.

La lingua veneta fa la differenza in positivo: Andrea è assunto

Lo stesso Tommasi racconta che si tratta del suo dialetto e che, pur essendo poco conosciuta, lui è cresciuto principalmente con questa parlata caratteristica della sua regione: “Il corrispettivo in Olanda è il frisone, una lingua tradizionale da quelle parti e che differisce dalla lingua olandese”. Alla fine il colloquio si è concluso nel migliore dei modi per il 22enne, che ci ha tenuto a far sapere di come non ci sia alcun sentimento anti-italiano od eccessivamente territoriale in questa sua scelta: “Qualcuno sicuramente inquadrerà la cosa strumentalizzandola dal punto di vista politico, ma non è così. Mi è parso naturale inserire anche il veneto”. Il ragazzo sta per conseguire la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a L’Aja, dove risiede in Tribunale Internazionale per i diritti dell’uomo. Anche un chirurgo ha mostrato lo stesso grado di intraprendenza, ricevendo numerosi apprezzamenti.

S.L.

Fonte: Il Corriere della Sera

Pubblicato da
Claudio

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago