Il+borgo+dove+le+case+costano+un+euro%3A+%26%238220%3BCi+investono+da+tutto+il+mondo%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/01/06/borgo-ollolai/amp/

Il borgo dove le case costano un euro: “Ci investono da tutto il mondo”

Ollolai, un piccolo borgo nel mezzo della Barbagia, da tempo è meta di stranieri che vengono dalla Germania, dalla Francia, persino dalla Russia e dal lontano Canada. Infatti, nel borgo sperduto nel nulla, circondato dal Parco nazionale del Golfo di Orosei e dalla Foresta di Montes, le case costano un euro. Questo in virtù di un progetto per recuperare delle case abbandonate. “Ho sempre pensato che il modo migliore per combattere lo spopolamento dei piccoli paesi sia quello di recuperare il patrimonio immobiliare”, aveva raccontato il Sindaco di Ollolai, Efisio Arbau in un’intervista riportata da Repubblica.

Ma perché si dovrebbe scegliere un borgo a circa 900 metri di altitudine dove d’inverno fa freddo per vivere? Semplicemente perché in un’ora si raggiungono le splendide spiagge di Cala Gonone, in provincia di Nuoro, oppure il borgo di Bosa, vicino a Oristano, quindi le spiagge della costa occidentale. Il progetto è piaciuto ai tanti che da Oltreoceano hanno deciso di fare degli investimenti sul territorio, ma anche a molti residenti nel Vecchio Continente.

Ollolai è un borgo antico, i cui primi insediamenti umani risalgono al 4.000 a.C. Poi arrivarono clan di nuragici in fuga dalle pianure del Campidano per sottrarsi all’invasore Cartaginese, gli Iolaesi. Il nome mutò negli anni arrivando a essere quello attuale, mentre il 5 agosto 1490 un incendio distrusse il borgo, poi ricostruito oiù bello di prima. Tante sono le chiese che si possono visitare, ma soprattutto dall’abitato si percorre una strada in salita, su cui si affacciano le antiche case. Ollolai, insomma, è un posto magico sicuramente da visitare, ma su cui si può anche investire. In fondo basta un euro.

GM

Fonte: Repubblica

Pubblicato da
Gabriele

Ultimi articoli

  • News Mondo

Gran Premio Ungheria: La Ferrari perde il podio a causa del doppio pit stop finale, Antonelli elogia la strategia

L'articolo analizza la strategia di gara al Gran Premio d'Ungheria, dove la Ferrari ha perso…

16 ore ago
  • News Mondo

Tour de France: Pogacar cede il terzo posto e la maglia bianca a Del Toro in una giornata decisiva

Nella 20ª tappa del Tour de France, Tadej Pogacar ha sorprendentemente agito da gregario per…

2 giorni ago
  • News Mondo

Andrea Pirlo: Il Nuovo CT della Nazionale Italiana, Contratto Quadriennale da 1,5 Milioni più Bonus

"Andrea Pirlo è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Porta con sé una visione…

3 giorni ago
  • News Mondo

Ed Harris critica aspramente il suo ruolo in Dutton Ranch: ‘Mi sono sentito preso in giro’

Ed Harris esprime insoddisfazione per il suo ruolo in Dutton Ranch, spin-off di Yellowstone, sollevando…

4 giorni ago
  • News Mondo

Addio a Kaylee Hottle: la giovane star di Godzilla perde la vita in un tragico incidente stradale a soli 18 anni

L'attrice sorda Kaylee Hottle, nota per il suo ruolo in "Godzilla vs. Kong", ha portato…

5 giorni ago
  • News Mondo

La Crescita dei Modelli AI Cinesi Spaventa gli USA: Possibile Divieto?

L'articolo esplora la crescente preoccupazione degli USA per l'uso di modelli AI cinesi open source,…

6 giorni ago