Imam+turchi%3A+%26%238220%3BSi+al+matrimonio+delle+bambine+di+9+anni%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/01/04/5728/amp/

Imam turchi: “Si al matrimonio delle bambine di 9 anni”

(Websource/archivio)

Una vera e propria piaga sociale ha colpito la Turchia: l’autorità pubblica per gli affari religiosi ha autorizzato il matrimonio tra un adulto e bambine dai 9 anni in poi, come riportato da La Stampa. Dai 12 anni invece per i maschietti. Insomma, ciò che conta è che abbiano raggiuntò l’età della pubertà. Le autorità religiose di Ankara hanno dichiarato lecita la pratica delle spose bambine, ancora molto diffusa nel Paese guidato da Erdogan. Il matrimonio tra un adulto e un adolescente quindi non solo è ammesso, ma è considerato giusto e normale dalle legge dell’islam. La Diyanet (autorità pubblica per gli affare religiosi), ha ridotto l’età minima, facendola coincidere con la fine dell’infanzia. Non potrà però la bambina ha decidere se farlo,ma saranno i genitori dare il consenso o meno, fino a 15 anni quando la ragazza potrà scegliere da sola se e quando contrarre un matrimonio. Sembra così arrivata alla deriva la Turchia di Erdogan.

Alla guida della Diyanet, controllata dal governo, il sultano turco ha messo tale Ali Erbas, decisamente più duro nel rispetto delle tradizioni islamiche rispetto a chi lo precedeva. Non è un caso, dunque, se le stime ufficiali parlano di un 15% di spose con meno di 18 anni nonostante la legge turca vieti il matrimonio sotto i 17 anni. Dai dati rilevati dagli esperti, sembra che dal 2015 ad oggi, siano 181mila le spose sotto i 16 anni e il numero sembra solo poter aumentare. Basti pensare che nei mesi scorsi una legge ha equiparato il matrimonio religioso a quello civile, rendendolo dunque ufficiale e non più simbolico.

Inoltre, le spose bambine sono vittime di una sorta di tratta, vendute dalle loro famiglie. Rifugiati siriani e iracheni spesso usano la leva delle nozze per legarsi ad una famiglia turca e garantirsi un po’ di pace nel Paese di Erdogan. Dove sta tornando sempre più insistente la legge di Maometto. Tutto questo poi, in un periodo particolarmente delicato per il paese turco, candidato ma sempre più distante, ad entrare nell’Unione Europea che il matrimonio con le bambine lo vieta e lo condanna.

Tutto ciò ha provocato una bufera politica, spingendo il principale partito di opposizione al presidente Recep Tayyip Erdogan, il socialdemocratico Chp, a chiedere l’apertura di un’inchiesta. Sui vari social, molti utenti hanno inoltre espresso il proprio sdegno, chiedendo addirittura la chiusura della Diyanet. L’istituzione, ha prima rimosso ogni tipo di voce sulla questione e successivamente ha precisato di non approvare le spose bambine.

GVR

Fonte: La Stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da
Giorgio

Ultimi articoli

  • News Mondo

Gran Premio Ungheria: La Ferrari perde il podio a causa del doppio pit stop finale, Antonelli elogia la strategia

L'articolo analizza la strategia di gara al Gran Premio d'Ungheria, dove la Ferrari ha perso…

36 minuti ago
  • News Mondo

Tour de France: Pogacar cede il terzo posto e la maglia bianca a Del Toro in una giornata decisiva

Nella 20ª tappa del Tour de France, Tadej Pogacar ha sorprendentemente agito da gregario per…

1 giorno ago
  • News Mondo

Andrea Pirlo: Il Nuovo CT della Nazionale Italiana, Contratto Quadriennale da 1,5 Milioni più Bonus

"Andrea Pirlo è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Porta con sé una visione…

2 giorni ago
  • News Mondo

Ed Harris critica aspramente il suo ruolo in Dutton Ranch: ‘Mi sono sentito preso in giro’

Ed Harris esprime insoddisfazione per il suo ruolo in Dutton Ranch, spin-off di Yellowstone, sollevando…

3 giorni ago
  • News Mondo

Addio a Kaylee Hottle: la giovane star di Godzilla perde la vita in un tragico incidente stradale a soli 18 anni

L'attrice sorda Kaylee Hottle, nota per il suo ruolo in "Godzilla vs. Kong", ha portato…

4 giorni ago
  • News Mondo

La Crescita dei Modelli AI Cinesi Spaventa gli USA: Possibile Divieto?

L'articolo esplora la crescente preoccupazione degli USA per l'uso di modelli AI cinesi open source,…

5 giorni ago