Renzi%3A+%26%238220%3BSui+sacchetti+della+frutta+solo+bugie%2C+ecco+come+stanno+le+cose%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/01/04/5685-renzi-sacchetti/amp/

Renzi: “Sui sacchetti della frutta solo bugie, ecco come stanno le cose”

In questi giorni sui social network non si parla di altro, come riportato dall’Ansa: grande è indignazione per la scelta di far pagare due centesimi per i sacchetti biodegradabili di frutta e verdura. Secondo i favorevoli al provvedimento, comunque smentiti dai fatti, “è l’Europa che ce lo chiede”. In realtà, dall’Unione Europea non è arrivato un vero e proprio obbligo, ma sul fronte opposto i contrari al provvedimento sostengono che sia stato Renzi in persona a volere questo provvedimento. Sarebbe “un regalo” a una sua cara amica, proprietaria di un’azienda che produce appunto buste di plastica biodegradabili.

Così l’ex premier ha scelto Facebook per replicare alle accuse: “Vorrei ricordare che in Italia ci sono circa 150 aziende che fabbricano sacchetti prodotti da materiale naturali e non da petrolio. Hanno quattromila dipendenti e circa 350 milioni di fatturato. Anziché gridare al complotto dovremmo aiutare a creare nuove aziende nel settore della Green Economy senza lasciare il futuro nelle mani dei nostri concorrenti internazionali”.

Renzi ha poi aggiunto: “I posti di lavoro del domani sono in settori come questi, vanno creati e coltivati: oppure si pensa davvero che vivremo tutti di sussidi, assistenzialismo e redditi di cittadinanza? Spero che alla fine del 2020 le aziende italiane attive nell’economia verde siano il doppio di quelle che sono oggi e facciano meglio dei concorrenti globali, specie quelli del Sud Est asiatico che in questo settore stanno investendo molto”.

GM

Fonte: Ansa

Pubblicato da
Gabriele

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

9 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago