Visite+fiscali%2C+i+ministri+Poletti+e+Madia+firmano+il+nuovo+decreto%3A+cosa+cambia
leggiloorg
/2018/01/03/visite-fiscali-poletti-madia/amp/

Visite fiscali, i ministri Poletti e Madia firmano il nuovo decreto: cosa cambia

Il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, ed il suo omologo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, hanno firmato il decreto che stabilisce l’immutabilità delle fasce orarie di reperibilità, che restano quindi di 7 ore per i dipendenti pubblici e di 4 per quelli privati. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dal prossimo 13 gennaio e farà si che salti perciò l’armonizzazione tra i vari settori. Un rischio scongiurato secondo la Madia, come riportato da Il Sole 24 Ore, perché parificare gli stessi “avrebbe comportato minori possibilità di disciplinare i controlli se avessimo optato per un taglio delle finestre orarie degli statali”.

Visite fiscali, qualche cambiamento grosso c’è

Le fasce di reperibilità indicate da entrambi i ministeri restano comprese dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 di ogni giorno nella pubblica amministrazione e dalle 10:00 alle 12:00 e le 17:00 fino alle 19:00 per i privati. Altre alternative avrebbero potuto comportare l’innalzamento proprio per quest’ultimi a sette ore, come più volte auspicato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, oppure diminuire l’orario degli statali, soluzione che però non è mai parsa percorribile in quanto avrebbe suggerito, come detto dal ministro Madia, una sorta di taglio nell’efficienza. Con il provvedimento firmato ieri restano immutate le fasce delle visite fiscali e nulla cambia da questo punto di vista, ma viene legittimata una maggiore frequenza nei controlli da parte del medico, che potrà bussare alle porte di casa anche a ridosso del weekend e dei giorni festivi e per più volte nello stesso giorno.

S.L.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Pubblicato da
Claudio

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

5 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago