Abusi+sui+minori%3A+arrestato+il+capo+della+comunit%C3%A0+del+Forteto
leggiloorg
/2017/12/24/abusi-sui-minori-arrestato-capo-della-comunita-del-forteto/amp/
Cronaca

Abusi sui minori: arrestato il capo della comunità del Forteto

E’ arrivata ieri la sentenza definitiva della corte di Cassazione che condanna il “profeta” della Comunità il Forteto del Mugello a 15 anni e 10 mesi per abusi e maltrattamenti su minori. Rodolfo Fiesoli, 76 anni, è stato arrestato dunque dai Carabinieri che poi hanno dovuto portarlo in ospedale per un malore occorsogli, come riportato da La Presse.

Fiesoli ha gestito per 34 anni quella comunità nella quale, come hanno scritto i giudici nella sentenza, la vita era “una esperienza drammatica, a tratti criminale” fatta di abusi, maltrattamenti e violenze sessuali sugli ospiti minorenni. Quella del Forteto è però anche una vicenda politica che ha messo in grave imbarazzo il Partito Democratico e molte istituzioni toscane. Infatti la comunità ha goduto per anni di una “linea di credito illimitata” da parte del tribunale dei minori di Firenze, di molto comuni del Mugello governati dalla sinistra e della Regione Toscana sempre governata da sinistra o centrosinistra. Anche per questo il Pd ha ostacolato a lungo l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sulla vicenda del Forteto.

Il fatto è che già dal 1978 si sapeva ciò che accadeva lì dentro e proprio in quell’anno furono arrestati per la prima volta Rodolfo Fiesoli e Luigi Goffredi con l’accusa di atti di libidine violenti e maltrattamenti nei confronti di adolescenti disabili. Nonostante quella condanna il tribunale dei minori continuò ad affidare bambini e adolescenti a quella comunità per decenni.

Ciò che scrivono i giudici mette i brividi. Si trattava di una “setta” governata da “regole maltrattanti, crudeli e incomprensibili”, gestita con “un martellante e sistematico lavaggio del cervello”. Inoltre al Forteto i rapporti sessuali fra uomo e donna erano ritenuti impuri, mentre venivano incentivati quelli omosessuali.

Fonte: La Presse

Pubblicato da
Francesco Baglio

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago