Savona%2C+il+sindaco+anti-cani%3A+multe+da+500+euro+per+chi+sporca
leggiloorg
/2017/12/23/savona-sindaco-anti-cani-multe-500-euro-sporca/amp/
Politica

Savona, il sindaco anti-cani: multe da 500 euro per chi sporca

Sta facendo discutere l’iniziativa del sindaco di Savona contro i proprietari di cani che sporcano le strade cittadine. Il primo cittadino Ilaria Caprioglio ha emesso un’ordinanza che prevede multe di 500 euro per i padroni dei cani che fanno fare i loro bisogni agli animali nelle vie del centro e nell’isola pedonale. La multa è prevista anche per coloro che raccolgono le deiezioni canine. Ed è proprio questa postilla che sta scatenando numerose polemiche. I proprietari di cani devono infatti avere con sè anche una bottiglietta d’acqua e dopo aver tolto le feci devono sciacquare e pulire l’asfalto. Stesso discorso vale per la pipì che va sempre pulita con l’acqua, come riportato da La Stampa.

Rosy Biagioni, segretaria del Movimento animalista di Savona, annuncia battaglia e spiega che con l’appoggio di Michela Brambilla un folto gruppo di persone passeggerà coi propri cani per le vie del  centro e finirà la protesta con un sit-in: “Faremo la nostra passeggiata di protesta. La multa? Pazienza, la pagheremo; l’onorevole Brambilla non potrà esserci ma è solidale con noi”.

Dall’altra parte della barricata ci sono i commercianti del centro: “Noi non siamo affatto contro i cani, ma contro i comportamenti incivili. Abbiamo solo chiesto al Comune di vivere e lavorare in una città più pulita”. Anche il sindaco ha spiegato le proprie ragioni: “Nessuno vuole escludere i cani dalla città. Basterà al momento del bisogno, trascinare il cane giù dal marciapiede”.

Fonte: La Stampa

Pubblicato da
Francesco Baglio

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago